Ritorna alla lista
Pterophyllum Scalare - Femmina

Pterophyllum Scalare - Femmina

8.624 6

Stefano Caproni


Free Account, Ferrara

Pterophyllum Scalare - Femmina

Nikon D300 - Sigma 105 macro
F8 - 1/60 - ISO 400

Questo ciclide è diffuso nel bacino del Rio delle Amazzoni.

Lo Scalare forma coppie monogame che rimangono fedeli tutta la vita: se uno dei due dovesse morire, difficilmente l'esemplare rimasto trova un altro compagno.

Qualche giorno prima della deposizione, la coppia inizia a ripulire accuratamente la foglia di una pianta sulla quale verranno fatte aderire le uova.

Durante la deposizione la femmina e il maschio passano a turno sulla superficie della foglia: la femmina depone le uova e il maschio la segue nei suoi passaggi rilasciando gli spermatozoi. A deposizione avvenuta, la coppia cura le uova e sorveglia il territorio finché queste non si schiudono.

Le cure parentali consistono nella rimozione delle uova non fecondate e nell'ossigenazione, favorita dal ricambio dell'acqua che i genitori assicurano tramite rapidi e ripetuti movimenti a ventaglio delle pinne pettorali. Una volta avvenuta la schiusa, i genitori continuano a curare gli avannotti per alcuni giorni, abbandonandoli poi al loro destino.

---------------------------

Io ho avuto il piacere di assistere a qualche nidiata nel mio acquario, e vederli rincorrere i piccoli, riempirsene la bocca per riportarli nel nido è uno spettacolo incredibile.

Questa è la femmina (piena di uova e con l'ovopositore già in parte esterno), se riesco vi presento il maschio, anche se farò un po di fatica a fotografarlo, si stanno preparando alla deposizione e sono un po nervosetti.........problemi di coppia ;-)))

Avvenuta la deposizione vedo di postare anche una foto del nido con le uova ;-)

Commenti 6