Quarzi con le piume.
Quarzi con le piume
Valle del Gran San Bernardo (Valle d’Aosta)
Mimetismo di Pernice bianca nella sua livrea intermedia di ottobre, fotografata nel suo habitat naturale, a 2600 mt. di quota, tra quarzi e licheni.
Ore undici di una giornata di metà ottobre, caratterizzata da vento forte e gelido, che mi ha accompagnato per tutta la salita del versante, ma particolarmente fortunata per avermi permesso di trovare quello che sognavo: la Pernice bianca, il piccolo fantasma dell’alta montagna.
Si possono cercare per tutto il giorno, sia con lo sguardo che con il binocolo, girovagando qua e là nel loro immenso e duro habitat naturale, raramente infatti si trovano sotto i 2000 metri di quota, tra immense pietraie, sassi infiniti o tra le crepe delle creste delle rocce che strapiombano a valle, ma è solo e sempre un caso fortuito incontrarle.
Il loro mimetismo è davvero assoluto, se non si muovono è infatti praticamente impossibile vederle. Per scattare questa foto ho dovuto, più volte, togliere l’occhio dall’obiettivo e riagguantare il binocolo per riuscire ad individuarla nuovamente perché, per il suo mimetismo, era un tutt’uno con l’ambiente circostante. Solo prendendo come riferimento un punto preciso del terreno sono poi riuscito a scorgerla e a rubarle così qualche scatto.
Vitória Castelo Santos 29/10/2022 16:26
OH BENE NACOSTE:-))Gabriella Silano 29/10/2022 12:06
La fatica è stata premiata! Davvero un mimetismo perfetto questa pernice bianca, a primo impatto non si vede proprio. Bella foto e bei colori!