Sa Crabarissa
La leggenda narra di una fanciulla di Cabras e di un pastore di Austis.
Nel periodo invernale era abitudine fare le transumanze che, dalla montagna, si faceva scendere le greggi alla ricerca di pascoli migliori fino alla costa dove il clima era più mite.
Fu durante una di queste transumanze che i due si conobbero e fu subito amore a prima vista per la fanciulla. In poco tempo furono scambiati i doni e le promesse di matrimonio … Ma arrivo il giorno in cui il pastore dovette ripartire per la montagna.
La fanciulla lo attese un giorno, due giorni, tre giorni fino a che i giorni divennero settimane ela speranza di rivedere il suo amato andava piano piano diminuendo.
Fu così che, in questo momento di difficoltà, la fanciulla prese una decisione: intraprendere il faticoso e difficile percorso verso la montagna.
Nonostante tutto riusci nel suo intento ma, una volta giunta nell'abitato, si ritrovò davanti ad una situazione che mai si sarebbe aspettata... trovò il pastore sposato con un 'altra !!
Presa dallo sconforto più totale, riprese la sua marcia verso la pianura… ancora uno sguardo indietro … la speranza ormai distrutta, i sogni infranti ... ancora uno sguardo indietro ... la fanciulla rimase pietrificata dall'immenso dolore che segnò la sua sorte.
Commenti 0
Cancella commento
Eliminare commento e risposte