sabbia Foto % Immagini| .tra tecnica e concetto, bn, temi Foto su fotocommunity
sabbia Foto & Immagine di vog2 ᐅ Vedi e commenta gratuitamente la foto su fotocommunity. Scopri gratuitamente altre immagini.
Una simbologia estetica è alla base di queste immagini, già nella didascalia si rivelano figlie della intuizione di Alfred Stieglitz : gli "equivalenti",
E prima di lui Kandinsky per il quale i colori, le figure e le linee riflettono "l'interno e il lato emotivo, le vibrazioni del sé".
Quindi due aspetti molto importanti della fotografia, la tecnica e l'estetica, danno luogo ad un livello superiore e diverso di immagine, cioè fotografie volutamente astratte,( credo che le prime in assoluto furono proprio quelle della famosa serie di Stieglitz) , concepite per ritrarre forme che hanno ceduto la loro identità, cancellando ogni riferimento alla realtà che ha fatto da modella, un mondo di pure forme dietro e oltre il mondo delle apparenze.
Fatte per evocare, più che descrivere.
E infatti, sull'esempio illustre di Stieglitz ( che si concentrò sulle nuvole) c'è in questa fotografia la mancanza di parametri utili come l'orizzonte, all'interno della inquadratura, e la non consapevolezza precisa di quale sia il verso "giusto" per guardare l'immagine, al di là della volontà del Fotografo.
Ricordo altri "equivalenti" nella tua gallery, ma qui si cambia a velocità della luce, altro che nuvole....
Quello che maggiormente mi emoziona di questa immagine è il grande equivoco percettivo che si subisce, ossia la sensazione di vastità trasmessa da una così piccola area di messa a fuoco....
Inserisci il seguente link nel campo commento della conversazione desiderata su Messenger utilizzando 'Incolla' per inviare questa immagine nel messaggio.
Link copiato...
Clicca sul link e usa i tasti "Strg C" [Win] oppure "Cmd C" [Mac] per copiare il link.
lucy franco 21/01/2014 17:13
Una simbologia estetica è alla base di queste immagini, già nella didascalia si rivelano figlie della intuizione di Alfred Stieglitz : gli "equivalenti",E prima di lui Kandinsky per il quale i colori, le figure e le linee riflettono "l'interno e il lato emotivo, le vibrazioni del sé".
Quindi due aspetti molto importanti della fotografia, la tecnica e l'estetica, danno luogo ad un livello superiore e diverso di immagine, cioè fotografie volutamente astratte,( credo che le prime in assoluto furono proprio quelle della famosa serie di Stieglitz) , concepite per ritrarre forme che hanno ceduto la loro identità, cancellando ogni riferimento alla realtà che ha fatto da modella, un mondo di pure forme dietro e oltre il mondo delle apparenze.
Fatte per evocare, più che descrivere.
E infatti, sull'esempio illustre di Stieglitz ( che si concentrò sulle nuvole) c'è in questa fotografia la mancanza di parametri utili come l'orizzonte, all'interno della inquadratura, e la non consapevolezza precisa di quale sia il verso "giusto" per guardare l'immagine, al di là della volontà del Fotografo.
Ricordo altri "equivalenti" nella tua gallery, ma qui si cambia a velocità della luce, altro che nuvole....
ann mari cris aschieri 18/01/2014 16:07
Quello che maggiormente mi emoziona di questa immagine è il grande equivoco percettivo che si subisce, ossia la sensazione di vastità trasmessa da una così piccola area di messa a fuoco....patrizia gasparini 18/01/2014 9:36
che effetto!sembrano raggrinzimenti montani visti da un satellite,,,