8.814 9

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

The Moon puzzle..

Ecco un mosaico della zona sud lunare (quella già presentata era un particolare), frutto di tre filmati acquisiti tra le 22:51 e le 23:08 dell'8 novembre scorso tramite il telescopio Newton da 412mm. di diametro d'obiettivo dell'osservatorio ORSA, sito a Ventimiglia di Sicilia.
E' un mosaico che va (dal basso a sn. in alto a destra) dai crateri "Longomontanus", passando al grande cratere (uno dei maggiori della Luna) al centro chiamato "Clavius", per andare fin all'estremità del polo sud, dove si trova "Moretus". I nomi dei crateri sono stati attribuiti soprattutto in onore di personaggi del mondo scientifico ma anche della storia e delle arti.
Esistono, inoltre, le "Alpi lunari", gli "Appennini" ed il "Caucaso" lunare...
Sono visibili (nell'originale in bitmap) particolari di appena 400 metri di diametro (i più piccoli) e ciò è reso possibile grazie all'uso di tecniche che sfruttano la risoluzione dei pixel dei moderni sensori, aventi ormai pixel da 4,65 micron, in relazione anche al diametro dello strumento di ripresa e alla focale utilizzata.

Compositazione di tre riprese a 1392 x 1040 pixels; ciascuna ripresa è stata elaborata in 5 settori (o quadranti) per ottimizzare la resa e il dettaglio (per diminuire al massimo l'effetto "bandiera" che il seeing o turbolenza atmosferica introduce in tutte le immagini che attraversano l'atmosfera terrestre) per un totale di 15 elaborazioni settoriali, ritagliate e ricompositate con Photoshop.


Dati tecnici:
Telescopio Newton D=412mm. utilizzato con la tecnica della proiezione oculare da 12,5 mm. (Genuine Ortho, della Baader Planetarium) spingendo la focale a circa 8000 mm. quindi ad F/20.
Camera: telecamera Lumenera Infinity 2-1M monocromatica in luce integrale, senza filtro IR-Cut.
Somma di 150 frames su 1264 (1° filmato), 1118 (2° filmato) e 650 (3° filmato) frames.
Elaborazione e somma settoriale (a 15 quadranti) dei frames, centrata su 5 zone diverse, per ogni filmato, del campo inquadrato.
Compositazione delle 15 zone con Photoshop.
Softwares: Iris; Potoshop CS-3.
Coautori: i miei amici Giorgio Puglia e Seby Sammartano.

Scusate per quanto mi son dilungato, ma forse è il caso di spiegare... ;-)

Commenti 9