Ritorna alla lista
Tramonto d'incanto sulla laguna (estrapolato da: Gita a Venezia )

Tramonto d'incanto sulla laguna (estrapolato da: Gita a Venezia )

6.956 15

Tramonto d'incanto sulla laguna (estrapolato da: Gita a Venezia )

La visita a Venezia è stata veramente interessante, purtroppo "mordi e fuggi", perché le gite di un giorno questo sono, quindi abbiamo cercato di seguire percorsi alternativi per non imbattersi nella massa, così, una volta sbarcati a Riva San Biagio dal battello che veniva da Chioggia, alle 10,30 ci siamo subito avviati per il canale dell'Arsenale, e da li alla Chiesa ortodossa di San Giorgio ai Greci.

Il percorso è continuato verso il Ponte di Rialto e il quartiere San Polo, posizionato all'interno dell'ansa del Canal Grande, approfittando poi per fare una visita al caratteristico "Squero di San Trovaso", quindi ritrovare la strada per il ponte dell'Accademia, tutto in un'eterna corsa, cercando di raggiungere Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, per poi essere puntuali al punto d'imbarco.

Sono le 17,00, ormai si avvicina la sera, è ora di tornare a Chioggia, il battello sta partendo, ancora uno sguardo indietro per cogliere anche l'ultimo momento; come a voler prolungare questa visita a Venezia che è stata splendida, le emozioni godute fanno passare in secondo piano i dolori per il troppo camminare.

Il sole calante disegna il profilo della Basilica di San Giorgio, mentre sullo sfondo appare la città illuminata dalle prime luci che sembra emergere dall'acqua, grazie a questo straordinario effetto scenografico sembra quasi di trovarsi in un'altra dimensione.

Non trovo le parole per raccontare il tramonto, ma cercherò di tradurre sulla tela le tante sensazioni che sto provando, non dimenticherò il colore del mare e del cielo che con il calar della sera cambia poco a poco.

Ci sono tramonti che ci lasciano a bocca aperta, questo è certamente uno di quelli; momenti irripetibili, quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare su tutto il suo manto stellato, mi rendo conto di vivere una situazione veramente particolare, carica di fascino; impreziosita da un sole dorato che si spegne nei riflessi dell'acqua salmastra.

Ancora una volta il tramonto si presenta nella maniera più spettacolare, valorizzando con il suo controluce la siluette dell'isola e la Basilica di San Giorgio, attorno a me il silenzio scende insieme al sole, mentre cerco di trovare una posizione ideale per non perdere l'attimo che trasforma questo momento in una vera e propria emozione!

Rimango come rapito, tanto da percepire la sensazione che questo spettacolo sia apposta per me, ma questa immensa bellezza è li per tutti, il cielo è abbondantemente ricamato da nuvole dorate, in contrasto col blu della notte che arriva; la laguna si sperde nell'abbraccio della sera e tutto si trasforma in un tramonto d'incanto!

Commenti 15

Informazioni

Sezione
Cartelle Catturando ricordi
Visto da 6.956
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma 9
Tempo di esposizione 1/640
Distanza focale 22.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche