Verso Oriente - il Sacro # 4
I Dervisci sono discepoli di alcune confraternite islamiche (turuq) che, per il loro difficile cammino di ascesi e di salvazione, sono chiamati a distaccarsi nell'animo dalle passioni mondane e, di conseguenza, dai beni e dalle lusinghe del mondo.
Raggiungono l’estasi attraverso la danza, che è il loro modo per allontanare la mente da ogni contatto con le cose terrene e per far si che le loro anime si riuniscano a Dio.
I Dervisci rotanti, non attori, una volta al mese concedono di assistere alla loro danza, scandita da musica e versetti del Corano, in assoluto silenzio.
Sono naturalmente vietati flash e ogni altro strumento di disturbo alla loro preghiera.
L’esperienza che se ne trae, è toccante, come l’espressione di serenità sui loro volti.
JOKIST 08/04/2010 2:17
GRANDIOSO !!!!!!!!!!LG Ingrid und Hans
b. monica 01/04/2010 17:18
ciao lucy, bella foto. conosco i dervisci danzanti e mi torna il ricordo di un momento simile a questo, vissuto anni e anni fa, proprio a konia, città tempio di mevlana. questa immagine rievoca tutto, dalla musica al piacere estatico del continuo ruotare. ciao ciao!Maximiliano Buselli 01/04/2010 14:21
gran bella serie...questa la preferisco!!!José Ramón Miguel 01/04/2010 1:28
Estos blancos de tu imagen son impresionantes Lucy, me impactan amiga por su gran fuerza. La luz captada es de una genialidad suma. A mis favoritas. Un abrazoMartina Sandrini 31/03/2010 22:55
Arriva il momento in cui devi fermarti,di fronte a te il crepuscolo,
in cui il sole cala lentamente all’orizzonte,
perdendosi tra le onde del mare,
lasciando spazio, dietro di te,
ad una notte illuminata da un tappeto di stelle,
lo sguardo si ferma, i tuoi occhi non si muovono più,
solo un pensiero irrequieto impazzisce nella tua mente,
“cosa devo fare?”…. Danzare... per dare pace ad ogni pensiero....
Rosalba Crosilla 31/03/2010 19:19
RIcerca, Lucy!!! Scelgo questa tra le tre non perchè la preferisca: sarebbe impossibile scegliere. Solo perchè in questa gli estremi sono più evidenti: da un lato il roteare velocissimo, dall'altra l'immobilità ed il distacco che si legge nel volto.Mi hanno sempre affascinato, le danze dei Dervisci, forse perchè in loro è più evidente che in altre manifestazioni di religiosità la capacità incredibile di distacco tra corpo e mente ... mentre la ricerca dell'ascesi si compie.
Di grande impatto emotivo le immagini, nelle quali leggo profondo, il rispetto....."Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non sogni la tua filosofia."
Bruno Volo 31/03/2010 14:22
Bella.Mi piace l'effetto del movimento dei danzatori.
Dinamica e coinvolgente.
Ciao, Br1