Volucella zonaria femmina (Poda, 1761)
Ordeine: Diptera
Famiglia: Syrphidae
Genere:Volucella
Specie: V. zonaria
Questa specie è presente in gran parte dell'Europa, oltre che in Tunisia, Iran, Russia (in Estremo Oriente) e in Mongolia.
In Gran Bretagna, era conosciuto solo da due esemplari prima del 1940, quindi era considerato raro. Da allora, è diventato sempre più diffuso in molte parti dell'Inghilterra meridionale e sudorientale, spesso in associazione con parchi e giardini, dove gli adulti sono generalmente visti mentre visitano i fiori. Altrove in Inghilterra, esistono solo pochi dischi sparsi.
Abitano abitualmente prati vicino alle foreste.
Volucella zonaria può raggiungere una lunghezza di 25 millimetri ,con un'apertura alare di circa 40 mm. Sono molto grandi e larghi hanno un torace bruno-rossastro con segni marrone scuro e uno scutello bruno-rossastro. I grandi occhi composti ovoidali sono rossastri con denso e corto peloso. Nei maschi sono molto vicini l'uno all'altro, in modo che la fronte sia molto stretta. L'addome è di colore giallo rossastro, con due ampie bande nere. La parte inferiore presenta ampie barre nere. Il primo segmento addominale è nero. Questa specie imita il calabrone europeo (Vespa crabro), per le sue dimensioni, per il suo aspetto e il suo ronzio volo.
Gli adulti possono essere trovati da maggio a settembre, ma sono più comuni in luglio / agosto. La Volucella zonaria è una specie migratrice del Mediterraneo. Si nutrono principalmente di nettare di fiori di varie piante, in particolare Valeriana, Origano, Mentha e vari altri arbusti da fiore. Le femmine depongono le loro uova in vespe e nidi di calabroni. Le larve vivono come commensali in nidi di api, calabroni e vespe .Le pupe svernano nel terreno e si schiudono nella primavera successiva.
Fotografata in Italia regione Abruzzo , presso fiume Pescara a
Chieti scalo.
HR: https://i.postimg.cc/x97TTpj4/IMG-6851.jpg
Din G o 01/06/2020 7:27
Ein Makro, scharf von der Schwebfliege, mit besonderer Färbung.VG Georg
Klaus Davidsen 24/07/2019 23:02
Ein sehr schönes Makro mit tollen Farben.Viele Grüße Klaus
Naturphotographie - Heike Lorbeer 24/07/2019 15:40
Eine klasse Aufnahme von der schönen Schwebfliege!LG Heike
lucy franco 24/07/2019 11:42
incantevoli cromie...fanno sembrare bella anche lei....