Aiuto!!!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
fabrizio caron fabrizio caron Messaggio 16 di 62
0 x grazie
Link
non posso aiutarti mi spiace, non conosco HOLGA, fammi sapere il risultato, ai piani sopra ti hanno detto molto ..
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 62
0 x grazie
Link
io credo che un concorso del genere sia molto interessante ... chji lo ha pensatoa mio avviso è uno che sa di fotografia .....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 62
0 x grazie
Link
Avevo già letto di questo 3d ma avevo scelto di non intervenire per due motivi. Il primo è che conosco la Holga solo per sentito dire, quindi non avevo di che consigliare Gianni. Il secondo è che avevo iniziato a leggere delle leggerezze e, di solito, mi spingono a delle risposte che poi possono essere fraintese.
Su esplicita richiesta di Gianni e alla luce degli interventi che si sono succeduti dopo la mia ultima visita, dico la mia.

L'amico Giorgio dice: "Capisco tutto. Ma mi sembrano inutili forme di snobismo.
Come se fosse troppo facile fotografare con le "reflex normali"... allora bisogna usare una scatola di plastica tenuta assieme dal nastro adesivo, per essere "ganzi".
Sic... sic... sic!"

Caro Giorgio, era questa la leggerezza cui mi riferivo. Ma tu hai mai fotografato con una Holga? Hai mai visto delle fotografie fatte con la Holga (o con la lomo, le lomografie)? Capisco che si tratta del tuo pensiero, ma espresso in questa maniera traspare un giudizio negativo sullo strumento Holga, senza considerare tantissimi altri fattori.
La Holga, come la migliore delle reflex digitali, è uno strumento che consente di prendere immagini; come tutte le fotocamere ha le sue caratteristiche e tutte le caratteristiche di uno strumento sono utilizzate dall'artista per esprimersi. Uno sceglie la Holga perchè vuole esattamente quello che la holga offre. E cosa offre la Holga? Incertezza sul risultato, scarsa qualità ottica ma grande impatto pittorico, libertà totale da cervellotici settaggi, poesia pura.

Cosa criticare a fare uno strumento se non si ha la minima idea dell'espressione artistica? Sai cosa dice Ando Gilardi, che cito sempre con piacere? Dice: "anche un fotoamatore della domenica può fare un buco con la sigaretta nell'istantanea, solo che poi dovrebbe spiegare perchè ha rovinato una bella e semplice istantanea! E non lo sa spiegare"!

Cosa vuol dire? Che il più delle volte un'opera artistica può essere prodotta con poco impegno tecnico, ma non è questo a fare di essa un'opera d'arte. Dietro il buco con la sigaretta c'è una ricerca, un messaggio, un'espressione dell'artista che in quel momento ha qualcosa da dire e la prima cosa che gli viene in mente è bucare la stampa. Io posso fare altrettanto per "pensare" di aver fatto un'opera d'arte come lui, ma non riesco a rendermi conto che se non avessi visto la sua non mi sarebbe mai saltato in mente di bucare nulla!!!

Per tornare alla Holga, sarebbe tecnicamente possibile prendere un file digitale e trattarlo in maniera simile al negativo impressionato dalla Holga, ma cosa si ottiene? Un buco con la sigaretta fatto per imitare e non per esprimere!

L'unica cosa a mio avviso opinabile nel modo di svolgimento del concorso è l'imposizione a tutti di uno strumento che per essere usato dev'essere "sentito", "fatto proprio"; se non ci si riesce è inutile partecipare.
Chiara Ab. Chiara Ab. Messaggio 19 di 62
0 x grazie
Link
Questo che scrivi, Giancarlo, è molto giusto ed io lo condivido pienamente. Però allora mi chiedo perché questo rispetto per la ricerca artistica di ciascuno non viene applicato sempre e con tutte le forme di espressione artistica? Ora, poiché la Holga, la Lomo , ecc. vanno di moda, allora chiunque produca un’immagine (tecnicamente pessima), però fatta con quei mezzi, è un artista che utilizza uno strumento per esprimersi. Invece colui che, dopo aver scattato una foto con la propria macchina fotografica (qualunque essa sia), vuole esprimere la propria creatività elaborandola per renderla simile all’idea che egli ha di quell’immagine (texture, filtri e quant’altro), viene criticato con la laconica spiegazione “troppo elaborata”.
Non tutti hanno a disposizione mezzi “pittorici” come Holga e co., però tanti hanno da esprimere una qualche idea artistica e la realizzano con altri strumenti.
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 20 di 62
0 x grazie
Link
Tornando al concorso,diciamo che l'idea di partire tutti
con gli stessi mezzi e consegnare il tutto senza ritocchi
potrebbe benissimo adattarsi a qualsiasi tipo di macchina
purchè il settaggio della stessa sia quello originale senza personalizzazioni,quindi anche la Holga dovrebbe essere scevra da ogni manipolazione quale l'applicazione più o meno
estrosa del nastro isolante.Quì dovrebbe prevalere solo
l'occhio fotografico del partecipante avendo tutti le stesse chance alle medesime condizioni.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 21 di 62
0 x grazie
Link
ettore ha ragione.
a me questa cosa mi pare molto interessante, indipendentemente dall'apparecchio usato, potrebbe essere anche una scatola, basta che sia la stessa per tutti...ma...
e chi sviluppa i rullini?
e chi stampa le stampe?
io penso che le foto che fa cannizzaro, se sviluppate, stampate, scannerizzate e photoshoppate da altri darebbero altri risultati.
la foto non è mica finita lì con lo scatto.
e chi glielo dice a quelli responsabili dello sviluppo/stampa/scannerizzazione/photoshoppaggio che le doppie esposizioni erano volute e come vanno sistemate?
insomma...l'idea è ottima ma sicuramente ci saranno anche le polemiche immagino :-)
dm.fe dm.fe Messaggio 22 di 62
0 x grazie
Link
ma no Chiara Ab., non è così. scusa. non è che chi ha holga fa arte chi no no. usare holga bisogna provare. spesso,molto spesso da delusione. tu sprofonda in abisso altro che arte. come può fare arte con reflex, o anche no. ziobonino se può e non può. e può provare con holga o diana o lomo o pola o leica nikon canon se tu sei tu sei, se no no (è così facile dire questo). holga è regola di comportamento per uomo prudente e molto esperto, no è mito, nè moda. se no è gioco, come con reflex.
Chiara Ab. Chiara Ab. Messaggio 23 di 62
0 x grazie
Link
No, Dmitrij, non ho detto che Holga non è arte; io sono apertissima a tutte le forme di arte e sperimentazione. Ho detto che molti non ritengono arte le elaborazioni sulle foto, mentre ritengono arte le foto fatte cone queste macchinette solo perchè vanno di moda. Per me tutto può essere arte, dipende da chi fa il lavoro e da che idea o progetto voglia perseguire. I mezzi non contano, non conta se fatto solo in fase di scatto o anche dopo; conta il risultato. Per me, ovviamente.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 24 di 62
0 x grazie
Link
@ Chiara:
Ha ragione Dmitrij!!!
Qui non si tratta di fare il processo a chi ha organizzato il concorso, che, a parte le varie opinioni, rappresenta comunque una valida idea. Addirittura hanno indetto un concorso che si chiama IPHONOGRAPHY (o roba del genere) e si partecipa solo con Iphone e puoi ritoccare le foto solo con l'iphone. Niente PC!

Il punto è, come dice Dmitrij, che non è il mero uso della Holga o simili a generare arte, l'ho detto chiaramente con l'esempio del buco di sigaretta! E' la personalità dell'artista a scegliere il mezzo e se la massa della gente gongola di fronte a qualunque aborto prodotto con la Holga/Lomo/Diana, e critica di "troppa elaborazione" immagini prodotte da altre fotocamere beh... Questo è un problema loro.

A me non frega niente se qualcuno critica una mia forma di espressione.

Ribadisco d'altra parte che l'idea di questo concorso è senz'altro interessante ma, a mio avviso, leggermente opinabile nella misura in cui la capacità espressiva dovrebbe essere totale e non vincolata dal mezzo. Riconosco tuttavia che è un modo di mettersi in gioco e quindi probabilmente parteciperei anche io.
dm.fe dm.fe Messaggio 25 di 62
0 x grazie
Link
dico Chiara tu no parla di arte, ma di bello (credo, se no tu no parla di moda) è come con tacco. donna si sente più bella se ha bella scarpa. bella dico. e solo più bella può essere. come con foto. foto è (più)bella se elaborata? ma solo (più) bella può essere (forse, ma anche no, eccesso uccide sempre).e basta. foto deve dire, no mostrare suo bello. no didascalia di qualcosa. no bellobrutto tempo. bisognerebbe che uno dica cosa si deve o non si deve far foto. molti temi che uno vede sono da "a questo non si deve far foto". (che idea mi viene, ora lancio nuovo tema qui)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 62
0 x grazie
Link
...Gianni...affidati a te stesso ......dimenticati regole e regolette e poi ...mettiti in cammino...
...nessuno può spiegare Holga...questa è la verità ......:))))
Chiara Ab. Chiara Ab. Messaggio 27 di 62
0 x grazie
Link
No, io non parlo di bello. Io parlo di idee. Se tu hai un'idea artistica, un progetto in mente (io dipingo anche, e scrivo, quindi mi riferisco ad ispirazioni) tu devi cercare di realizzarla con qualunque mezzo. Magari per te sarà utile una Holga, magari invece una elaborazione dello scatto.
Quello che invece mi sembra discutibile (e qui mi rifaccio al giusto ragionamento di Giancarlo)è che tutti quelli che realizzano scatti con Holga trovino in questo mezzo la loro esigenza espressiva. Però quando viene pubblicato uno scatto con Holga si grida al capolavoro. Secondo me ci sono capolavori e ci sono brutture.
dm.fe dm.fe Messaggio 28 di 62
0 x grazie
Link
magari sapessi usare Holga come annalisa o nino. magari. conosco brutture. io capace a fare.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 29 di 62
0 x grazie
Link
@Chiara
Beh allora diciamo la stessa cosa...
Lasciamo perdere chi grida al capolavoro gratuitamente, non significa assolutamente nulla. Perlatro una foto deve reggersi da sola, non sulla base dell'apparecchio usato per prenderla.
Se prendessi a postare foto scattate con la mia reflex ma elaborate in modo da emulare l'effetto Holga, quanti se ne accorgerebbero? molto pochi...
Chiara Ab. Chiara Ab. Messaggio 30 di 62
0 x grazie
Link
Giustissimo!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut