Aiuto!!!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 46 di 62
0 x grazie
Link
GLi organizzatori, da me contattati i hano detto che 12 foto per raccontare la storia è il masimo e ...6 saranno il minimo.
Inoltre non è indispensabile scattarle in sequenza, sarà sufficiente indicare alla consegna del rullino la giusta sequenza.

Sto imparando molto da questa Holga, soprattuto sto ritornando...alle origini, quando scattavo (molti anni fa) a pellicola con la Lubitel (qualcuno la conosce?).
Occorre pensare prima di agire... e qualche volta scattare d'istinto ... nche se quest'ultima cosa la farò in seguito per non rischiare di far escludere l'intera squadra dal consorso.
Artecipo per vincere ma più di tutto per essre tra i selezionati della giuria tecnica.
Le soddisfazioni non hanno prezzo e non si possono pagare con un gadget.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 47 di 62
0 x grazie
Link
...beato te che hai una holga tra le mani...(concorso o non concorso...)

:-)))
Luigi Paccagnella Luigi Paccagnella Messaggio 48 di 62
0 x grazie
Link
Prova a pensare come funziona e mettiti nella condizione di usare tutte le opzioni.Personalmente non la conosco ma credo funzioni come una kodak instamatic con un'ottica che non ha niente di ottico...vedrai che qualcosa tiri fuori, magari o prova per esercitarti una fotocamera lomografica diana o holga costano una stupidaggine.
ciao e se so qlcs te lo scrivo.
Gg
dm.fe dm.fe Messaggio 49 di 62
0 x grazie
Link
gianni:come lubitel 166 universal?
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 50 di 62
0 x grazie
Link
Si Dimitij proprio lei.
Ricordo che , essendo un pò miope, facevo fatica a mettere a fuoco sul vetrino smerigliato. Inoltre dovetti "tararlo" nuovamente perchè sballava. Mi ricordo che molte volte contavo i passi, aumentavo la profondità di campo... e uscivano fuori delle ottime stampe.
Se mia moglie durante l'ultimo trasloco non l'ha erroneamente buttata... proverò a farci qualche foto prossimamente.

http://microsites.lomography.com/lubite ... istory.jpg
dm.fe dm.fe Messaggio 51 di 62
0 x grazie
Link
anche io ho. delizia di nome è universal. più bassa è qualità più alta è scritta. beh se tu usa lubitel tu no problema con holga. ora credo che tutto qui è scusa. tu bravo con holga. è che tu vuoi che tuo 3D sia sopra i fogazzaforum. di verità.
(dico:bellabellamabella i fogazzaforum. solo un pò tanto)

Messaggio Modificato (13:12)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 52 di 62
0 x grazie
Link
chi osa...destare me con solito riferimento a eccessivo numero di fogazzorum???!!

io veda che....solita battuta un po' mitigata viene....ma sempre solita battuta è.....

oh!

:-(((

...torno mie occupazioni (molte) di questa mia giornata (qui grande caldo...e da voi?)....

:0))))
Gianni Morrone Gianni Morrone Messaggio 53 di 62
0 x grazie
Link
ah, ragazzini che non siete altro...

io avevo la venerabile Lubitel 2 - splendida macchina.... - e anche uno dei primi modelli di Zenit TTL, se è per questo :)

Qui si crepa dal caldo, Laura - ma quando arriva 'sto benedetto inverno?

Messaggio Modificato (14:53)
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 54 di 62
0 x grazie
Link
@ Dimitrij
No, non voglio prevaricare Laura che considero una cara amica del forum.
I miei interventi o perture forum sono molto rare.

Comunque ho raccolto interessanrti pareri su queso argomento e vi dico che mi è venuta voglia di riprovare il "brivi" dello scatto singolo e la..sorpresa di ritirare le stampe dopo una settimana... perchè dalle mie parti sono spariti i KodakExpress.

Avrei intenzione di provare con la holga a riprodurre questa foto

Ariccia La foto non è stata votata per la galleria Ariccia Gianni Izzo 06.11.10 137

Avevo pensato di utilizzare i miei vecch filtri colorati che usavo per il B&W per aumentare il tempo di esposizione.
Vorrei provare a mettere in posa B e poi con un cartoncino nero fare da otturatore, aspettare cioè che si presenti la situazione di scie luminose dei fari e aprire "l'otturatore" (togliere il cartoncino davanti all'obiettivo). Il numero di apri/chiudi dovrebbe poi tener conto della luce dello sfondo.
Un pò empirico ma secondo me si può tentare.
Consigi ? Suggerimenti ?
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 55 di 62
0 x grazie
Link
@laura torna alle tue occupazioni e fatti risentire fra un paio di lustrini vai sù sù
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 56 di 62
0 x grazie
Link
Oddio... adesso ci sarà un ping pong...?
Vi prego usate chat ed e-mail se potete (so bene che questo spazio non è mio).

Speravo che qualcuni mi desse qualche consiglio per quanto scritto nel mio post precedente.
Giorgio Franchi Giorgio Franchi Messaggio 57 di 62
0 x grazie
Link
Quanti ricordi... quanti problemi... (!!!)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 58 di 62
0 x grazie
Link
@gianni il cartoncino nero va bene di sicuro altrimenti va bene anche un filtro nd e un tempo di scatto molto lungo tipo 5 minuti...
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 59 di 62
0 x grazie
Link
@ Ivano
Farò qualche prova con la digitale. Filtri ND intendi grigio ? Quelli non li ho, solo 3 filtri rosso, blù e giallo che avvitavo sul 50mm della Yashica FX 103 ... e devo anche inventarmi come metterli insieme sulla Holga.
Da ricordare che a noi partecipanti al concorso hanno dato un rullino B&W Tmax 400 ISO.

Certo che 5' sono tanti... io credevo bastassero 30".

@ Giorgio
raccontaci...

Messaggio Modificato (21:53)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 60 di 62
0 x grazie
Link
Non che 30 secondi non bastino pero' se metti un filtro nd grigio appunto davanti, l'esposizione ti aumenta in proporzione al fìltro, questo vorrebbe dire che se fotografi di notte con un diaframma diciamo 8.0 e un tempo di 30 secondi, con un filtro 4x potresti utilizzare il diaframma 22.0 lasciando il tempo a 30 secondi oppure lasciando il diaframma a 8.0 e aumentando il tempo a 2 minuti oppure diaframma 11 e tempo 4 minuti...e così via...se poi usi un 10x allora...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut