foto da buttare o ...

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
dm.fe dm.fe Messaggio 1 di 60
0 x grazie
Link
come fai a capire quando la fotografia che hai fatto è da mettere in cestino, e non qui, al pubblico? tu quali criteri segui per mettere o buttare?
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 60
0 x grazie
Link
... penso che molti invece di cestinarli li postino qui su FC :-) :-)
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 3 di 60
0 x grazie
Link
è difficile capirlo... molto difficile
quando posto foto che io ritengo "valide"... raramente piacciono...al contrario ...quando posto foto che hanno rischiato il cestino...riscuotono un discreto "successo"...
chiaramente io mi riferisco al numero di commenti che ricevo, con tutti gli annessi e connessi, ;-))
...altro non ho per capire se la foto piace oppure no
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 60
0 x grazie
Link
una fotografia deve piacere a se stessi e non agli altri... anche perchè fotografare per gli altri non ha molto senso soprattuto se come spesso accade qui la fotografia è un passatempo. Non ha neppure senso se lo si fa di mestiere, su assignement, perchè spesso il tuo committente non sa nulla di fotografia e se tu ti vuoi mettere al suo livello vuol dire che fai un passo indietro.... diventi "ignorante" per piaggeria , ma questo per fortuna non ti viene mai chiesto.
poi molti credono che il proprio hobby debba interessare a terzi ma questo è un problema personale che esiste solamente perchè esistono siti come questi.
non parliamo tanto per anticipare le critiche che mi pioveranno addosso di confronto, di stimolo, di dialogo, di crescita ... perchè sono tutte a mio avviso scuse.
detto questo il problema del cestino è molto serio e credo che venga interpretato in due modi differenti con svariate e molteplici sfumature. dei due uno è sbagliato, l'altro corretto.
ne esiste un terzo che non prendo neppure in considerazione: la fotografia tecnicamente errata ... sovra osotto esposta , mossa storta e quanto se ne ha di tutte queste belle cosine a patto che la sovra o sottoesposizione, il mosso etc etc non sia voluto o talvolta anche se non voluto utile ad un racconto. ad esempio la mia 5° immagine del multiplo "Cilla:una vita in sei fotografie" è una foto tecnicamente sbagliata, non è partito l'autofocus, ma per fortuna che non è partito ... ringrazio molto la nikon ltd che non l'ha fatto partire. senza quella ftografia "sbagliata" il racconto che volevo non ci sarebbe.

parto da quella sbagliata e che ha velatamente circostanziato il mio precedente commentatore. cestino le fotografia che penso che agli altri non piacciano. cerco di interpretare i gusti della gente e zacchete ti metto una bella fotina che rimanda a tanti bei pensieri e si porta dietro inevitabilmente tanti bei commentini ( spesso di gente che non capendo un acca di fotografia) si limita ad esaltare la bellezza del soggetto e non dell'immagine.
le due cose sono molto differenti. per fare un esempio una bella fotografia di un bambino non è la stessa cosa che fotografare male un bel bambino.
bisognerebbe accorgersene... mentre invece " oh che simpatico paffutello.." , " uh che aria furbetta..." e poi la fotografia è tagliata come un pezzo di salame. ma non bisogna dirlo.... sta male e poi "quello là si vendica e non mi commenta"

credo che questo sia un atteggiamento infantile.
il secondo modo di interpretare il significato della parola "cestino", quello a mio avviso corretto è un altro.
il cestino che deve essere grande come un termovalorizzatore campano serve per cacciarci dentro e bruciare tutte le foto che non dicono niente, che non servono, che vanno alla ricerca di un qualcosa che non siano la piu' intima espressione di comunicazione del proprio autore. queste sono le fotografie che devono andare nel cestino senza neppure passare dal Via... vi ricordate Mionopoli, quando finivi in prigione non ti prendevi le 10.000 lire.
ma quindi queste fotografie per non fare questa fine devono essere lo specchio dell'autore perchè un fotografo ( o sedicente tale) ha solo questo mezzo per dialogare prima che con gli altri con se stesso.
e di cosa ne pensano gli altri delle prooprie immaini credo che dovrebbe essere l'ultimo problema di cui occuparsi.

in definitiva una fotografia per essere tale non deve piacere, non le si può richiedere anche questo.... deve dire.
associare il concetto di " bella fotografia" o di "cestino" ad una valutazione di terzi ( qui ottenuta mediante il numero e la benevolenza dei commenti degli osservatori) è a mio avviso sbagliato

Messaggio Modificato (18:29)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 5 di 60
0 x grazie
Link
...come è bello (e giustamente duro) leggerti V.O.G.....

(epperò anche al Monopoli c'era chi...usciva di prigione subito...acquistando il cartoncino degli imprevisti o possibilità...ma quella è un'altra storia...)

.....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 60
0 x grazie
Link
è vero.......... io cercavo sempre di comprare vicolo corto e vicolo stretto.... costavano poco e facevo prima a metterci gli alberghi
laura fogazza laura fogazza Messaggio 7 di 60
0 x grazie
Link
...bè...io invece mi affannavo in inutili tentativi di compravendite...ma al massimo riuscivo a beccarmi le stazioni e l'acqua potabile....sigh!

:-)))
lucy franco lucy franco   Messaggio 8 di 60
0 x grazie
Link
lectio magistralis

GRAZIE Luca

Lucy
laura fogazza laura fogazza Messaggio 9 di 60
0 x grazie
Link
...ciao Lucy...

attenta a come parli...che poi dicono che sei...staniera!!!

:0))))

(naturalmente scherzo...è che ho ancora in mente un po' di cicaleccio su FB....)

:-)))
lucy franco lucy franco   Messaggio 10 di 60
0 x grazie
Link
ciao Laura, essendo io e FB in evidente incompatibilità....vuoi spiegarmi??

Messaggio Modificato (17:18)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 11 di 60
0 x grazie
Link
...cestinare una foto...effettivamente dovrebbe essere una sorta di autodisciplina...come diceva V.O.G anche in altri 3d...

una disciplina che sicuramente diventa sempre più severa...man mano che il tuo modo di fare fotografia...diventa più...vero...riesce a...cercare e sentire...la/le...proprie strade....
laura fogazza laura fogazza Messaggio 12 di 60
0 x grazie
Link
:-))))

...bè anch'io...dopo un po' di "esposizione"....incomincio a....sentirmi un po' male...una strana sensazione di...soffocamento...
laura fogazza laura fogazza Messaggio 13 di 60
0 x grazie
Link
...mulla di ché Lucy...mi riferivo con un po' di amarezza...al fatto che a volte...le cose più normali (e talvolta anche le più belle o le più originali)....vengono..."sminuzzate"..."triturate"..."incomprese"...in questo mondo fatto da tante teste diverse...da tante "comprensioni" differenti...

miente di nuovo...sotto il sole....

...forse è ovvio che sia così...
lucy franco lucy franco   Messaggio 14 di 60
0 x grazie
Link
daccordo con te...per quello che mi cancellerò da FB appena posso.....per parlare e mantenere i contatti ci sono altri modi.

E infatti qui parliamo di fotografia....
laura fogazza laura fogazza Messaggio 15 di 60
0 x grazie
Link
...assolutamente d'accordo con te Lucy...

:-))))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut