1) Il mio consiglio è molto semplice: guardare, guardare e ancora guardare. Guarda fotografie di tutti i generi (ma anche dipinti e disegni), in primis quelle (insostituibili) del "maestri", ma anche quelle dei giornali. Così da cercare di "scoprire" i diversi generi della fotografia, e perché alcune fotografie hanno più forza comunicativa, mentre altre hanno il loro punto di forza nell'eleganza formale, altre nell'uso del colore, ecc. Cerca di capire perché alcune ti sembrano più vicine alle immagini che ti si formano nella mente e altre meno, e cerca di approfondire la conoscenza dell'autore (le biografie dei maestri sono fondamentali... per iniziare ci sono diverse "Storie" della fotografia molto valide. La "Bruno Mondadori" pubblica diversi e validi testi di base. Qui in Fc ci sono forum specifici - che meritano di essere seguiti - sui libri di fotografia e un'altro sui "maestri della fotografia"). Se possibile cerca di farti un'idea sul relativo aspetto tecnico delle fotografie che più ti "colpiscono" (la fotografia senza la "tecnica" semplicemente non esiste).
2) Per "imparare" a fotografare, detto brutalmente, metti da parte compattine, compatte e bridge (anche di qualità), che comunque possono essere (e sono) di grande ausilio per il fotografo.
Il consiglio migliore sarebbe quello di iniziare con una reflex a pellicola, anche se effettivamente è poco praticabile. Personalmente ti consiglio di iniziare con una Canon della serie a "tre cifre", anche usata: sono una meglio dell'altra. Per i vari soggetti prova i modi di esposizione: manuale. a priorità dei diffami (quello che prediligo), a priorità dei tempi.
Scatta in Raw (incontrerai inizialmente maggiori difficoltà col post, ma anche di questo il "fotografo" deve oggi occuparsi. In ogni caso il "raw" consente di concentrarsi meglio sull'inquadratura, in quanto quasi tutti i parametri di scatto possono essere modificati in un secondo tempo.
.
Uno spazio per parlare di fotografia: teorie, pratiche, tecniche.
Discussione
Ultimo messaggio
Riposte / Clic