Tutorial di fotografia. Nostri e esterni.
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
Vito Candela

postare foto

Grazie Maricla
28.09.07, 11:40
Grazie Maricla
325 Clics
Utente cancellato

Raw

Risolto........
grazie::-))
16.09.07, 18:59
Risolto........
grazie::-))
311 Clics
Alessandro Scaparro

TUTORIAL N°10 . -LE FUNZIONI DI PRIORITA' - I consigli del

le troviamo sulle nostre macchine fotografiche Digitali settate come PASM dove P è programma M è manuale e A ed S sono le due priorià di cui ora vi parlerò.

Priorità di apertura (A)


Serve perloappunto a dare la priorità all'apertura quindi viene lasciata al fotografo la scelta del diaframma; intanto la nostra macchina fotografica digitale calcola il tempo di esposizione più adatto per lo scatto che stiamo per eseguire. L'apertura controllata è la profondità di campo e determina la luce che entra nell'obiettivo raggiungendo il sensore. La massima apertura è F2.8 diminuirà la profondità di campo che ci permetterà però di avere un soggetto perfettamente a fuoco su uno sfondo sfuocato che permette al soggetto fotografato di porsi in risalto; questa tecnica è molto usata nei ritratti .

Metto i miei soliti punti per spiegare al meglio :

1)L'apertura grande
Con l'apertura grande si ha una minore profondità di campo (con un valore F basso) .
2)Al contrario quindi una piccola apertura ci darà una grande profondità di campo con F alto.



Priorità dei tempi di posa (S)


La priorità del tempo di posa funziona esattamente all'opposto della priorità di apertura, lasciandoci la scelta del famoso tempo di posa mentre la camera calcola la corrispondente apertura del diaframma. In questo modo possiamo scegliere se bloccare un soggetto in movimento oppure ottenere un soggetto sfocato con la scia. cambiando il tempo l'immagine avrà una minore o maggiore profondità di campo in funzione dell'apertura adottata dalla camera e da noi scelta.L'utilizzo più frequente è per gli scatti sportivi (mentre ricordiamo che la priorità di apertura era per i ritratti) o comunque oggetti, soggetti in movimento . Ci servirà molta luce per questa priorità di tempi di posa perchè i tempi veloci richiedono logicamente delle aperture assai ampie per far sì che entri più luce possibile e nel minor tempo.


LINK AI MIEI VECCHI TUTORIAL

tutorial 1 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=96&t=96
tutorial 2 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=99&t=99
tutorial 3 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =102&t=102
tutorial 4 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =236&t=236
tutorial 5 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =242&t=242
tutorial 6 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =259&t=259
tutorial 7 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =260&t=260
tutorial 8 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =283&t=283
tutorial 9 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =299&t=299


Merhaba

Alex il turco
29.08.07, 14:57
le troviamo sulle nostre macchine fotografiche Digitali settate come PASM dove P è programma M è manuale e A ed S sono le due priorià di cui ora vi parlerò.

Priorità di apertura (A)


Serve perloappunto a dare la priorità all'apertura quindi viene lasciata al fotografo la scelta del diaframma; intanto la nostra macchina fotografica digitale calcola il tempo di esposizione più adatto per lo scatto che stiamo per eseguire. L'apertura controllata è la profondità di campo e determina la luce che entra nell'obiettivo raggiungendo il sensore. La massima apertura è F2.8 diminuirà la profondità di campo che ci permetterà però di avere un soggetto perfettamente a fuoco su uno sfondo sfuocato che permette al soggetto fotografato di porsi in risalto; questa tecnica è molto usata nei ritratti .

Metto i miei soliti punti per spiegare al meglio :

1)L'apertura grande
Con l'apertura grande si ha una minore profondità di campo (con un valore F basso) .
2)Al contrario quindi una piccola apertura ci darà una grande profondità di campo con F alto.



Priorità dei tempi di posa (S)


La priorità del tempo di posa funziona esattamente all'opposto della priorità di apertura, lasciandoci la scelta del famoso tempo di posa mentre la camera calcola la corrispondente apertura del diaframma. In questo modo possiamo scegliere se bloccare un soggetto in movimento oppure ottenere un soggetto sfocato con la scia. cambiando il tempo l'immagine avrà una minore o maggiore profondità di campo in funzione dell'apertura adottata dalla camera e da noi scelta.L'utilizzo più frequente è per gli scatti sportivi (mentre ricordiamo che la priorità di apertura era per i ritratti) o comunque oggetti, soggetti in movimento . Ci servirà molta luce per questa priorità di tempi di posa perchè i tempi veloci richiedono logicamente delle aperture assai ampie per far sì che entri più luce possibile e nel minor tempo.


LINK AI MIEI VECCHI TUTORIAL

tutorial 1 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=96&t=96
tutorial 2 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=99&t=99
tutorial 3 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =102&t=102
tutorial 4 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =236&t=236
tutorial 5 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =242&t=242
tutorial 6 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =259&t=259
tutorial 7 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =260&t=260
tutorial 8 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =283&t=283
tutorial 9 : http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =299&t=299


Merhaba

Alex il turco
367 Clics
Alessandro Scaparro

TUTORIAL N°9. -COME RECUPERARE FOTO SOTTOESPOSTE - I consig

Se in una fotografia, che sia scattata su rullino o in digitale, abbiamo come risultato un lavoro sottoesposto ma con almeno dei punti luce evidenti (ne bastano pochi ma devono esserci) possiamo migliorare il risultato seguendo i miei soliti punti.

Usando Photoshop :

1 > Aggiungiamo un livello di regolazione alla nostra fotografia (Livello/Nuovo livello di regolazione/livello).


2 > Sulla finestra con lo spettro di luce inserite 7 / 2,37 / 231 come livelli di input . Livelli di output 0 / 230 .


3 > Andando sul livello di regolazione creato (punti uno e due )clicchiamo Aggiungi Maschera di livello a selezione .
Ora pitturiamo di nero i punti più luminosi in modo tale da migliorare quello che prima abbiamo quasi sovraesposto .

4 > Con lo strumento scherma puliamo le zone troppo scure per rendere tutto omogeneo ed il gioco è fatto.


Il livello di regolazione, come tutti i livelli, è eliminabile, pertanto si puà facilmente tornare al lavoro originale cliccando sulla finestra dei livelli sul nuovo livello con il destro del mouse ed andando su "elimina" .



Spero di essere stato utile ancora una volta .


Peace

Merhaba

Alex il turco



Messaggio Modificato (27-08-07 10:01)
387 Clics
Leopoldo Civolani

Effetto puzzle

:-)
22.08.07, 12:00
:-)
429 Clics
Alessandro Scaparro

TUTORIAL N°8 . VEICOLI IN MOVIMENTO - I consigli del turco -

Eccoci con il tutorial numero 8!
Poniamo che abbiamo fotografato per esempio ad una mostra una macchina o una moto ferme e vogliamo far si che sia in corsa, come facciamo?
innanzitutto cambiamo lo sfondo se il veicolo è stato preso tipo su una pedana o comunque con uno sfondo non appropriato ad un veicolo in movimento.
Una volta cambiato lo sfondo (se non lo sapete fare chiedetemi qui come si fa, è molto semplice) con uno più appropriato come un circuito o una strada particolare basta seguire i miei soliti punti :

1> Il veicolo, mettiamo sia un'auto, è stato fotografato da fermo ergo ha i contorni ben definiti, usando lo strumento "Magnetic Lasso Tool", tracciamo una selezione dell'intera macchina. Non importa essere precisi al millimentro, basta che non ci siano troppe sbafature nella selezione dopodichè andiamo al punto due.


2>Ora copiamo l'auto su un nuovo livello (layer), quindi copiamo ed incolliamo CTRL+C e poi CTRL+V .


3>Sul primo livello (non quello del veicolo) applichiamo il filtro Motion Blur. Filter/Blur/Motion Blur, con "angolo" a 0 gradi e "Distanza" pari a 35 pixel.


4>Torniamo sul livello principale, quello che contiene solo il veicolo. Con lo strumento per la selezione circolare, selezioniamo l'interno della ruota anteriore .

5>Arrivati a questo punto applichiamo Filter/Blur/Radial Blur con le impostazioni :
Amount 30
Blur Method Spin
Quality Best
Applichiamo lo stesso filtro per la ruota posteriore.
(CTRL+D per eliminare la selezione ).

6>Per una definizione migliore, sul livello del veicolo applichiamo di nuovo il filtro Motion Blur, ma questa volta con una distanza di 5 - 8 pixel sempre a 0 gradi.

Il gioco è fatto!
21.08.07, 07:48
Eccoci con il tutorial numero 8!
Poniamo che abbiamo fotografato per esempio ad una mostra una macchina o una moto ferme e vogliamo far si che sia in corsa, come facciamo?
innanzitutto cambiamo lo sfondo se il veicolo è stato preso tipo su una pedana o comunque con uno sfondo non appropriato ad un veicolo in movimento.
Una volta cambiato lo sfondo (se non lo sapete fare chiedetemi qui come si fa, è molto semplice) con uno più appropriato come un circuito o una strada particolare basta seguire i miei soliti punti :

1> Il veicolo, mettiamo sia un'auto, è stato fotografato da fermo ergo ha i contorni ben definiti, usando lo strumento "Magnetic Lasso Tool", tracciamo una selezione dell'intera macchina. Non importa essere precisi al millimentro, basta che non ci siano troppe sbafature nella selezione dopodichè andiamo al punto due.


2>Ora copiamo l'auto su un nuovo livello (layer), quindi copiamo ed incolliamo CTRL+C e poi CTRL+V .


3>Sul primo livello (non quello del veicolo) applichiamo il filtro Motion Blur. Filter/Blur/Motion Blur, con "angolo" a 0 gradi e "Distanza" pari a 35 pixel.


4>Torniamo sul livello principale, quello che contiene solo il veicolo. Con lo strumento per la selezione circolare, selezioniamo l'interno della ruota anteriore .

5>Arrivati a questo punto applichiamo Filter/Blur/Radial Blur con le impostazioni :
Amount 30
Blur Method Spin
Quality Best
Applichiamo lo stesso filtro per la ruota posteriore.
(CTRL+D per eliminare la selezione ).

6>Per una definizione migliore, sul livello del veicolo applichiamo di nuovo il filtro Motion Blur, ma questa volta con una distanza di 5 - 8 pixel sempre a 0 gradi.

Il gioco è fatto!
349 Clics
Massimo Porracchio

Sfumature con 2 foto

Ti risponderò con un breve tutorial...
11.08.07, 16:00
Ti risponderò con un breve tutorial...
350 Clics
Alessandro Colella

Ridimensionare Le immagini

oh porca....questa mi mancava...
30.07.07, 12:46
oh porca....questa mi mancava...
821 Clics
vers
le haut