linee oblique nel blu
fotografia ripresa su di un traghetto della tirrenia in navigazione tra civitavecchia e cagliari; una immagine ricca di bianco e di toni di blu. la schiuma inquadrata al centro della foto è come un delicato ricamo bianco sopra un telo azzurro, le linee oblique dei parapetti che seguono un fascio di semirette in prospettiva incrociano i corrimano in legno quasi volessero sfuggirgli...... che mi sono fumato oggi? risotto e carne ai ferri, nulla di strano. :)
gianmario ligas 08/05/2010 19:27
Quanti ricordi da questa foto... Quante traversate, da Genova o Civitavecchia. Ho la tua età (1960), e quindi capirai bene quanto ore ho passato a rimirare quella spuma sul bordo nave, soprattutto di notte. Ciaopasquale aiello 25/02/2010 1:22
La composizione di questa foto, Giuseppe, è un bel passo avanti, se posso permettermi.Compaiono delle diagonali che guidano, nella lettura dell'immagine, verso gli elementi che tu individui come rilevanti.
Inoltre il colore è più saturo e, seppur dominante nella sua tonalità uniforme (il blu), ben si distingue nelle sue varie declinazioni.
Tuttavia il punctum della foto (tecnicamente perfettibile)è individuabile, a mio avviso, nel dialogo che si svolge ai piedi della scala.
Un caro saluto Y.
El K.