that's jazz! la batteria
la batteria, un complesso sistema di strumenti a percussione (ideofoni) che rappresentano l'evoluzione dello strumento musicale artificiale più antico del mondo: forse un'arcaico genere di tamburo costituito da un pezzo di tronco cavo percosso da un grosso ramo, realizzato dalle popolazioni primitive per dare il tempo alle danze propiziatorie, o per fare richiami o segnalazioni, o per animare i primitivi riti religiosi.
la batteria, come pure qualunque altro e più semplice ideofono, svolge il compito di dare "il tempo" alla composizione musicale, rappresenta il "clock" dell'ensamble, scandisce le pulsazioni di un cuore metafisico che dà vita alla musica: gli accenti della cassa, dei timpani, del rullante, dei piatti sono "sìstole e diàstole" di un ritmo che deve mantenersi preciso e puntuale, secco ma fluido, parafrasi perfetta del moto circolare uniforme.
virtuosi della batteria come art blakey, max roach, carl palmer, billy cobham solo per citare i primi quattro nomi che mi vengono in mente, hanno dato grande testimonianza dell'analogia del "clocking" con il "drumming": l'identità del suono col ritmo, il pulsare di un cuore che anima la musica.
Patrick Ferrari 22/02/2011 18:14
Ottima foto ma soprattutto ottima spiegazione di che cosa è la batteria....in poche parole è lo strumento più bello del mondo, mi hai fatto venire voglia di suonare.....anzi, adesso vado a suonare....Complimenti!!!!
Walter Torres 22/02/2011 10:06
è sempre stato il sogno della mia vita........ ma sono riuscito solo a sfiorarla in rarissime occasioni, per mille motivi non sono mai riuscito a realizzare il mio sogno.............veniamo alla nostro hobby (almeno lo è per me) grandiosa la luce che hai catturato, senza eccessi ma di grande impatto, complimenti