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Uno spazio per parlare di fotografia: teorie, pratiche, tecniche.
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Ippawards: le foto più belle scattate con l'iPhone
Alessandro Rocco
22.08.13, 22:42
Ecco i vincitori degli IPPAWARDS, concorso per le foto più belle scattate con l'iPhone (o l'iPod). Quest'anno alla settima edizione, vi partecipano artisti da tutto il mondo. Al primo posto per la categoria «Persone» c'è uno scatto di Kim Hanskamp (che ricorda le celebre foto di Steve McCurry). Le opere di tutti i vincitori si possono ammirare sul sito del concorso: http://www.ippawards.com
Alessandro Rocco
22.08.13, 22:42
Alessandro Rocco
22.08.13, 22:42
Ecco i vincitori degli IPPAWARDS, concorso per le foto più belle scattate con l'iPhone (o l'iPod). Quest'anno alla settima edizione, vi partecipano artisti da tutto il mondo. Al primo posto per la categoria «Persone» c'è uno scatto di Kim Hanskamp (che ricorda le celebre foto di Steve McCurry). Le opere di tutti i vincitori si possono ammirare sul sito del concorso: http://www.ippawards.com
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Paolo Luxardo è il Fotografo dei mesi di Luglio / Agosto 201
lucy franco
01.07.13, 20:00
Complimenti!! Invidio il tuo occhio, come sempre... :))
Elena Calegari
22.08.13, 15:45
Elena Calegari
22.08.13, 15:45
Complimenti!! Invidio il tuo occhio, come sempre... :))
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457 Clics
Fotografia 3D
Utente cancellato
18.08.13, 22:46
Mi sono appena iscritto a Fotocommunity e mi chiedevo se c'è qualcuno che si interessa di fotografia 3D. Da molti anni realizzo fotografie 3D in vari formati, e trovare qualcuno interessato alla stereoscopia è come cercare un ago nel pagliaio... A presto
Utente cancellato
18.08.13, 22:46
Utente cancellato
18.08.13, 22:46
Mi sono appena iscritto a Fotocommunity e mi chiedevo se c'è qualcuno che si interessa di fotografia 3D. Da molti anni realizzo fotografie 3D in vari formati, e trovare qualcuno interessato alla stereoscopia è come cercare un ago nel pagliaio... A presto
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Candidature per la "fotografia del mese di "GIUGNO"
Donato Palumbo
30.06.13, 09:11
abbiamo rivisto la classifica della "foto del mese" non essendoci accorti di una foto non ammissibile, in quanto non postata nel mese della gara in corso.
ci scusiamo.
Donato Palumbo
03.08.13, 12:06
Donato Palumbo
03.08.13, 12:06
abbiamo rivisto la classifica della "foto del mese" non essendoci accorti di una foto non ammissibile, in quanto non postata nel mese della gara in corso.
ci scusiamo.
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Quando la fantasia non ha limiti
Fabrizio Caratelli
31.07.13, 10:58
" Quando la fantasia non ha limiti " diventa Arte......
Primo Fusari
01.08.13, 11:45
Primo Fusari
01.08.13, 11:45
" Quando la fantasia non ha limiti " diventa Arte......
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concorso fotografico "reporter per un giorno"
Primo Fusari
17.07.13, 19:01
non mi è possibile rispondere a tutti gli intervenuti, troppi!........:-))
Chiedo allo staff di chiudere
Primo Fusari
18.07.13, 19:04
Primo Fusari
18.07.13, 19:04
non mi è possibile rispondere a tutti gli intervenuti, troppi!........:-))
Chiedo allo staff di chiudere
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Fabiana Belmonte nella nuova Mostra on line: Io sono Terra
lucy franco
16.07.13, 15:05
grazie Lucy, davvero un'ottima visione, ti ringrazio davvero!
Fabiana Belmonte
16.07.13, 17:03
Fabiana Belmonte
16.07.13, 17:03
grazie Lucy, davvero un'ottima visione, ti ringrazio davvero!
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formati foto
Utente cancellato
30.06.13, 19:42
si buttano via le fotografie che sono inutili stupide ed insignificanti . se sai giudicare ed analizzare una fotografia con una accurata critica... 10.000 fotografie sono niente e come diceva HCB le prime 10000 foto sono le peggiori... si comincia ad avere problemi di archiviazione e gestione quando se ne almeno hanno 10 volte tanto.
e poi scusa cosa c'entra il soggetto raffigurato nella scelta sul tenere o meno una fotografia? il soggetto non conta assolutamente niente . la fotografia è autoreferenziale e deve essere giudicata ed analizzata indipendentemente da quello che mostra.in fotografia analizzare una immagine partendo da ciò che è in essa rappresentato è uno dei peggiori errori che si possono fare. e molti lo fanno, ma c'è da dire che molti farebbero meglio a dedicarsi all'osservazione degli scavi stradali o in alternativa all'uncinetto invece che fotografare.
una domanda: scusa ma tu preferisci una bella fotografia di uno storpio o una brutta fotografia di di una bella modella? io , da fotografo , non ho esitazioni
vog2
08.07.13, 07:14
vog2
08.07.13, 07:14
si buttano via le fotografie che sono inutili stupide ed insignificanti . se sai giudicare ed analizzare una fotografia con una accurata critica... 10.000 fotografie sono niente e come diceva HCB le prime 10000 foto sono le peggiori... si comincia ad avere problemi di archiviazione e gestione quando se ne almeno hanno 10 volte tanto.
e poi scusa cosa c'entra il soggetto raffigurato nella scelta sul tenere o meno una fotografia? il soggetto non conta assolutamente niente . la fotografia è autoreferenziale e deve essere giudicata ed analizzata indipendentemente da quello che mostra.in fotografia analizzare una immagine partendo da ciò che è in essa rappresentato è uno dei peggiori errori che si possono fare. e molti lo fanno, ma c'è da dire che molti farebbero meglio a dedicarsi all'osservazione degli scavi stradali o in alternativa all'uncinetto invece che fotografare.
una domanda: scusa ma tu preferisci una bella fotografia di uno storpio o una brutta fotografia di di una bella modella? io , da fotografo , non ho esitazioni
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Candidature per la "fotografia del mese di "MAGGIO"
Donato Palumbo
31.05.13, 08:54
Grazie ragazzi! complimenti a tutti i partecipanti... le vostre foto sono straordinarie!
Angelo Trapani
06.07.13, 22:43
Angelo Trapani
06.07.13, 22:43
Grazie ragazzi! complimenti a tutti i partecipanti... le vostre foto sono straordinarie!
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Mostra on line di Andrea Minichini: Festa dei Gigli di Nola
lucy franco
03.07.13, 10:32
“Vidi una specie di torre, alta, sottile, tutta ornata di carta rossa, di dorature, di fregi d'argento, portata sulle spalle da uomini. Era divisa in cinque ordini, a piani, a colonne, decorata di frontespizi, di archi, di cornici, di nicchie, di figure e coperta ai due lati di numerose bandiere. Giunta poi ogni torre davanti alla cattedrale, incominciava uno strano spettacolo, imperocchè ognuna di quelle moli grandiose si dava a ballare a suon di musica. Precedeva i portatori un uomo con un bastone, il quale batteva il tempo, e le torri seguivano quello. Il colosso oscillava e sembrava ad ogni istante che volesse perdere l'equilibrio e cadere; tutte le figure si muovevano, le bandiere sventolavano; era un colpo d'occhio fantastico. “
(Ferdinand Gregorovius)
Arriva il 22 giugno, giorno dedicato a San Paolino. Ed ancora oggi, anche se questi fiori (gigli) sono cambiati fino a diventare degli obelischi di legno altissimi, i Nolani continuano a tenere fede a questo omaggio, che si ripete ogni anno verso il loro grande protettore, come segno di gratitudine ed affetto.
esplora con la “sua” personale visione il mito e la realtà, l’epicità della leggenda, i volti e il fremito della folla , la tradizione di fede e il paganesimo , confini incerti persi nella nebbia del tempo.
I gigli diventano prue di navi su cui salpare attraversando un mare di migliaia di corpi che si muovono al ritmo di una musica ossessiva.
Il viaggio è straordinario e misterico, e Andrea un capitano senza paura.
Si mischia e ci mischia alla folla , diventa l’occhio di tutti noi, cattura, da angolazioni coraggiose, il ritmo e la fatica, il passo e l’emozione di tutti e di ognuno.
Le sue immagini sono scene madri di un film neorealista, impregnate di odori e rumori, di movimenti congelati nelle espressioni sofferte e nei gesti antichi, di convinzione e coraggio, di senso di appartenenza.
Scorrono davanti a noi, vere e drammatiche, dinamiche e ricchissime, e quel ritmo scolpito nelle andature dei corpi, arriva forte e chiaro, coinvolgendoci in questa esperienza totale.
Andrea sa che l’anima delle cose si rivela a chi la cerca ostinatamente e con passione: Signori, ecco a voi La Festa dei Gigli di Nola.
http://www.fotocommunity.it/soggetti/an ... ni-2/18020
ricordiamo inoltre le altre, interessantissime mostre del nostro Autore:
I ragazzi della SS 7 bis
http://www.fotocommunity.it/soggetti/an ... hini/19419
RifleSS(tt)o
http://www.fotocommunity.it/soggetti/21 ... hini/19198
La mia squadra
http://www.fotocommunity.it/soggetti/22 ... hini/19250
lucy franco
03.07.13, 10:32
lucy franco
03.07.13, 10:32
“Vidi una specie di torre, alta, sottile, tutta ornata di carta rossa, di dorature, di fregi d'argento, portata sulle spalle da uomini. Era divisa in cinque ordini, a piani, a colonne, decorata di frontespizi, di archi, di cornici, di nicchie, di figure e coperta ai due lati di numerose bandiere. Giunta poi ogni torre davanti alla cattedrale, incominciava uno strano spettacolo, imperocchè ognuna di quelle moli grandiose si dava a ballare a suon di musica. Precedeva i portatori un uomo con un bastone, il quale batteva il tempo, e le torri seguivano quello. Il colosso oscillava e sembrava ad ogni istante che volesse perdere l'equilibrio e cadere; tutte le figure si muovevano, le bandiere sventolavano; era un colpo d'occhio fantastico. “
(Ferdinand Gregorovius)
Arriva il 22 giugno, giorno dedicato a San Paolino. Ed ancora oggi, anche se questi fiori (gigli) sono cambiati fino a diventare degli obelischi di legno altissimi, i Nolani continuano a tenere fede a questo omaggio, che si ripete ogni anno verso il loro grande protettore, come segno di gratitudine ed affetto.
esplora con la “sua” personale visione il mito e la realtà, l’epicità della leggenda, i volti e il fremito della folla , la tradizione di fede e il paganesimo , confini incerti persi nella nebbia del tempo.
I gigli diventano prue di navi su cui salpare attraversando un mare di migliaia di corpi che si muovono al ritmo di una musica ossessiva.
Il viaggio è straordinario e misterico, e Andrea un capitano senza paura.
Si mischia e ci mischia alla folla , diventa l’occhio di tutti noi, cattura, da angolazioni coraggiose, il ritmo e la fatica, il passo e l’emozione di tutti e di ognuno.
Le sue immagini sono scene madri di un film neorealista, impregnate di odori e rumori, di movimenti congelati nelle espressioni sofferte e nei gesti antichi, di convinzione e coraggio, di senso di appartenenza.
Scorrono davanti a noi, vere e drammatiche, dinamiche e ricchissime, e quel ritmo scolpito nelle andature dei corpi, arriva forte e chiaro, coinvolgendoci in questa esperienza totale.
Andrea sa che l’anima delle cose si rivela a chi la cerca ostinatamente e con passione: Signori, ecco a voi La Festa dei Gigli di Nola.
http://www.fotocommunity.it/soggetti/an ... ni-2/18020
ricordiamo inoltre le altre, interessantissime mostre del nostro Autore:
I ragazzi della SS 7 bis
http://www.fotocommunity.it/soggetti/an ... hini/19419
RifleSS(tt)o
http://www.fotocommunity.it/soggetti/21 ... hini/19198
La mia squadra
http://www.fotocommunity.it/soggetti/22 ... hini/19250
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per far conoscere la mia passione
marilena sebastiani
16.06.13, 01:06
A parte che mi sembra assurdo persino chiedere ad una persona che sta studiando fotografia in accademia se conosca Ansel Adams, per il resto non mi pare che alla domanda iniziale si abbia risposto in modo esaustivo.
Se il tuo obiettivo è provare professionalmente la strada della fotografia, Marilena, il consiglio spassionato che ti posso dare è cercare per cominciare un'assistenza, se ti riesce con un fotografo che abbia ampi orizzonti, che spazino un po' al di fuori della sola fotografia di studio. Trovo che molti fotografi di studio, che pratichino insomma la fotografia esclusivamente in questo campo, tendano il più delle volte, col tempo, a limitare il proprio campo visivo. Questa è l'esperienza che ho fatto personalmente in anni di scambi e confronti con altri fotografi. Se poi trovi un fotografo cui fare da assistente, parti dal presupposto che verrai sfruttata. Cerca solo qualcuno che ti sfrutti meno di altri. Vedi che sia uno con cui anche imparare qualcosa. Magari hai anche la fortuna, come nel mio caso, di trovare qualcuno con esperienza di camera oscura. Checché se ne dica, l'esperienza con la camera oscura ti da un altro punto di vista ed un modo diverso di guardare. Ingoia tanti rospi, abbi pazienza e sii umile, e vedrai che comunque l'esperienza ti arricchirà. Usa questo periodo per capire in quale direzione vuoi andare e cerca di essere presente nel mondo "fuori". Vale a dire, non perdere troppo tempo con community che alla fine, per il livello che hanno raggiunto oggi, portano poco. La vera fotografia sta fuori. Le community sono calate parecchio di livello, sempre parere personale. Sono diventate il parco giochi di gruppetti che non hanno niente di meglio da fare per passare il tempo o si sono trasformate in social networks mascherati, il tutto accompagnato o al calo di qualità della vetrina di foto presentate o all'omologazione delle stesse, secondo gusti omogenei che seguano sempre il trend del momento, magari uniformandosi ad usufrutto della stock photo agency dell'ultim'ora che si premura di pescare foto a basso costo alimentando un mercato che in ultima analisi porterà alla morte della fotografia stessa.
Quando avrai trovato la tua strada ti posso solo dire una cosa, se vuoi camparne devi renderti conto che è dura. Il mercato è inflazionato. Devi vivere per la fotografia. E dimenticati possibilmente di altre cose (famiglia, amici, ecc.). Cercati una nicchia, e cerca di fare quello che altri non fanno (dando naturalmente un senso a ciò che fai). Gli agganci se ci sono fanno sempre bene, ma non è così semplice. Prima che arrivino quelli già devi esserti rimboccata le maniche prima. Se pensi che semplicemente qualcuno un giorno vedrà una tua foto e rimarrà abbagliato e ti "scoprirà", non illuderti, non è detto che non capiti, ma le possibilità sono di 1 su 10000000000000000000ecc. Il mercato è talmente inflazionato a causa della fotografia digitale da rendere impossibili certi "sogni". Partecipa a concorsi, partecipa ad esposizioni collettive, parti dal piccolo, comincia dal tuo quartiere, guarda cosa viene organizzato a livello comunale, magari trovati un negozio, un bar, un ristorante, un club, ecc. che possa essere interessato ad esporre le tue foto, con una situazione win-win (loro arredano le pareti e tu esponi). Calcola i costi però che ciò che comporta: le stampe e poi anche lo spazio per ritirarle quando non sono appese. Col tempo magari ti affittati una piccola vetrina, show room, ecc. dove esporre permanentemente i tuoi lavori, ecc.
Per il resto. Premessa: uso Photoshop e uso la Suite di Nik Filter, che contiene tra l'altro Silver Efex. E fotografo in RAW. Tuttavia:
1- Ansel Adams e la fotografia in RAW ti serviranno solo a misura dello stile che vuoi imprimere alle tue foto, in particolare se il tuo obiettivo è avere una dinamica la più estesa possibile. Non è però obbligatorio. Ci sono tanti FOTOGRAFI (la maiuscola è voluta) che non fotografano in RAW. Uno di questi, Jürgen Denter, per es. ha scritto tra l'altro per la rivista Photographie, tiene Workshops, è membro dell'unione Fotoreporter tedesca, ha brevettato accessori per macchine fotografiche, ecc. E non fotografa in RAW. Dan Margulis, il guru di Photoshop, ha dedicato un capitolo intero sul perché non sia necessario fotografare sempre in RAW: http://www.amazon.it/Professional-Photo ... n+margulis
Il RAW ti serve ad estendere la dinamica, ti serve se le condizioni di luce sono particolarmente difficili, ti serve se pensi di dover ritoccare pesantemente la foto successivamente. Inoltre è un'ottima scappatoia per i "fotografi" che "tanto correggono tutto dopo in RAW". Detto questo, perché fotografo in RAW? Perché non ho voglia di stare a cambiare il settaggio le volte che il RAW mi torna comodo. Inoltre io fotografo spesso in situazioni di luce difficili. La realtà è comunque che 2 fotografie su 3 non hanno bisogno del RAW, così come per 2 fotografie su 3, se si guarda la massa di foto oggi pubblicate, non servirebbe neanche una reflex. Se si parte dal presupposto che è l'occhio dietro la camera che conta... Ho conosciuto ottimi fotografi, anche qui in community, quando il livello era ben altro, che neanche usavano una reflex. Tuttavia, se proprio vuoi investire soldi, considerando che la macchina già ce l'hai, comincia dalle lenti.
E già che parliamo di macchina e lenti: la Nikon 3100D ha un fattore di Crop di 1,5. Se la matematica quindi non è un'opinione, il range del tuo obiettivo va da 27mm a 82,5 (basta moltiplicare per 1,5), con tutto quello che sta in mezzo. E già che il mezzo lo vogliamo utilizzare, un bel ritratto i più lo ottengono già col 50mm (nel tuo caso col 33mm), che per definizione è la focale che più si avvicina alle proporzioni naturali dell'occhio umano. A seconda del tipo del volto, penso a volti molto ovali, l'80mm già tende a rendere innaturale le proporzioni. Naturalmente problemi maggiori si hanno poi con ottiche grandangolari e, tuttavia, se si fa attenzione alla distanza opportuna conosco ottimi fotografi che fanno ritratti stupendi anche solo usando un 30mm (nel tuo caso sarebbe un 20mm). Giusto per fare un esempio: http://www.tilowiese.de/#!/serientitel
2- Fotografare in RAW non vuol dire poi dover usare Camera RAW. Camera RAW è veloce, immediata, mangia poca memoria del tuo pc (rispetto a Photoshop) e va bene in molti casi. Tuttavia se le situazioni di luce sono difficili, ossia proprio quando usare il RAW ha senso, Photoshop è molto meglio, mentre Camera Raw mostra tutti i suoi limiti (non sto adesso a tenere un simposio su quali!), a cominciare dal fatto che non tiene separati i canali di luminosità e di colore.
3- Salva in Tiff 8 bit. Ho lavorato già con due professionisti e conosciuto tanti altri. Ben pochi salvano in 16 bit. Ti riempie solo l'hd e ti porta ben poco. Le immagini in jpeg le dai ai clienti o le carichi sul web.
4- Come detto ho lavorato già con due professionisti, che non potrebbero essere più lontani per genere, stile e modo di vedere la fotografia. E tuttavia una cosa li accomuna e ti consiglio di adeguarti: tieni l'elaborazione sotto controllo, riduci il workflow il più possibile. Cerca di far sì che la qualità della foto sia già altissima in uscita dalla camera. Per questo anziché spendere soldi in Photoshop, risparmiali per una bella lente. Le azioni usate dalla maggioranza dei professionisti si possono ottenere anche con tanti altri programmi, molti di questi free (per es. GIMP). E già che ne parliamo:
5- non esiste solo Photoshop. È senz'altro il programma migliore e che offre maggiori possibilità. E tuttavia della stessa Adobe c'è Lightroom che costa meno. Inoltre ci sono programmi, come detto sopra, alternativi. Ed in mancanza ci sono sempre i programmi proprietari che accompagnano macchine come canon e nikon (ottimo quello di nikon, io l'ho usato), che sono gratis e che comunque ti consentono primi basilari interventi, peraltro in RAW. Poi, come detto, se vuoi andare in direzione Fine Art, o comunque di BN un po' più "tonici" di quelli piattini che finora hai caricato, allora ti può servire già qualcosa in più. GIMP, come detto è già ottimo. Inoltre oltre a Silver Efex, esiste il ben + vecchio, e tuttavia in molte cose superiore, DXO, che peraltro è utilizzabile come Stand Alone, anche senza avere PS. Infine, se opti invece per PS o per Lightroom, non farti ingannare: è bello poter utilizzare Silver Efex o DXO, ma puoi comunque ottenere bellissimi BN anche solo con PS/LR (anche solo usando il miscelatore canali o lo strumento gradiente, per non parlare del convertitore BN introdotto da CS 4 in avanti): per anni tantissimi fotografi hanno fatto così. Non voglio dilungarmi adesso su questi confronti, è giusto che tu sappia quali sono le alternative.
E già che parliamo di BN, giusto per amor della precisione, fotografare a colori è sì, nella maggioranza dei casi, in digitale la soluzione migliore. Tuttavia: ci sono alternative più o meno costose:
1- fotografare direttamente in BW ed usare filtri colorati davanti alla lente per dare tonico al BW
2- far rimuover il filtro Bayer dal sensore, in sostanza ottenendo una macchina che fotografa direttamente in BW e tuttavia in un BW diverso da quello che ottieni scattando in BW con una normale digitale (non mi dilungo sui motivi tecnici). Che poi è quello che in sostanza ha fatto
3- Leica con la sua Leica M Monochrome (ok, con magari un po' di ingegneria fotografica dietro) ;-) Solo che li cosa giusto un tantino :-p
Nulla vieta poi il dare ancora un po' di pepe a queste momocrome con SEfex, DXO o PS/LR.
Non c'è mai una sola verità, assoluta, semmai una opportuna ed economicamente soddisfacente. Tienilo bene a mente. Altrimenti farai in fretta a buttar via i tuoi soldi, e per niente.
Utente cancellato
18.06.13, 16:23
Utente cancellato
18.06.13, 16:23
A parte che mi sembra assurdo persino chiedere ad una persona che sta studiando fotografia in accademia se conosca Ansel Adams, per il resto non mi pare che alla domanda iniziale si abbia risposto in modo esaustivo.
Se il tuo obiettivo è provare professionalmente la strada della fotografia, Marilena, il consiglio spassionato che ti posso dare è cercare per cominciare un'assistenza, se ti riesce con un fotografo che abbia ampi orizzonti, che spazino un po' al di fuori della sola fotografia di studio. Trovo che molti fotografi di studio, che pratichino insomma la fotografia esclusivamente in questo campo, tendano il più delle volte, col tempo, a limitare il proprio campo visivo. Questa è l'esperienza che ho fatto personalmente in anni di scambi e confronti con altri fotografi. Se poi trovi un fotografo cui fare da assistente, parti dal presupposto che verrai sfruttata. Cerca solo qualcuno che ti sfrutti meno di altri. Vedi che sia uno con cui anche imparare qualcosa. Magari hai anche la fortuna, come nel mio caso, di trovare qualcuno con esperienza di camera oscura. Checché se ne dica, l'esperienza con la camera oscura ti da un altro punto di vista ed un modo diverso di guardare. Ingoia tanti rospi, abbi pazienza e sii umile, e vedrai che comunque l'esperienza ti arricchirà. Usa questo periodo per capire in quale direzione vuoi andare e cerca di essere presente nel mondo "fuori". Vale a dire, non perdere troppo tempo con community che alla fine, per il livello che hanno raggiunto oggi, portano poco. La vera fotografia sta fuori. Le community sono calate parecchio di livello, sempre parere personale. Sono diventate il parco giochi di gruppetti che non hanno niente di meglio da fare per passare il tempo o si sono trasformate in social networks mascherati, il tutto accompagnato o al calo di qualità della vetrina di foto presentate o all'omologazione delle stesse, secondo gusti omogenei che seguano sempre il trend del momento, magari uniformandosi ad usufrutto della stock photo agency dell'ultim'ora che si premura di pescare foto a basso costo alimentando un mercato che in ultima analisi porterà alla morte della fotografia stessa.
Quando avrai trovato la tua strada ti posso solo dire una cosa, se vuoi camparne devi renderti conto che è dura. Il mercato è inflazionato. Devi vivere per la fotografia. E dimenticati possibilmente di altre cose (famiglia, amici, ecc.). Cercati una nicchia, e cerca di fare quello che altri non fanno (dando naturalmente un senso a ciò che fai). Gli agganci se ci sono fanno sempre bene, ma non è così semplice. Prima che arrivino quelli già devi esserti rimboccata le maniche prima. Se pensi che semplicemente qualcuno un giorno vedrà una tua foto e rimarrà abbagliato e ti "scoprirà", non illuderti, non è detto che non capiti, ma le possibilità sono di 1 su 10000000000000000000ecc. Il mercato è talmente inflazionato a causa della fotografia digitale da rendere impossibili certi "sogni". Partecipa a concorsi, partecipa ad esposizioni collettive, parti dal piccolo, comincia dal tuo quartiere, guarda cosa viene organizzato a livello comunale, magari trovati un negozio, un bar, un ristorante, un club, ecc. che possa essere interessato ad esporre le tue foto, con una situazione win-win (loro arredano le pareti e tu esponi). Calcola i costi però che ciò che comporta: le stampe e poi anche lo spazio per ritirarle quando non sono appese. Col tempo magari ti affittati una piccola vetrina, show room, ecc. dove esporre permanentemente i tuoi lavori, ecc.
Per il resto. Premessa: uso Photoshop e uso la Suite di Nik Filter, che contiene tra l'altro Silver Efex. E fotografo in RAW. Tuttavia:
1- Ansel Adams e la fotografia in RAW ti serviranno solo a misura dello stile che vuoi imprimere alle tue foto, in particolare se il tuo obiettivo è avere una dinamica la più estesa possibile. Non è però obbligatorio. Ci sono tanti FOTOGRAFI (la maiuscola è voluta) che non fotografano in RAW. Uno di questi, Jürgen Denter, per es. ha scritto tra l'altro per la rivista Photographie, tiene Workshops, è membro dell'unione Fotoreporter tedesca, ha brevettato accessori per macchine fotografiche, ecc. E non fotografa in RAW. Dan Margulis, il guru di Photoshop, ha dedicato un capitolo intero sul perché non sia necessario fotografare sempre in RAW: http://www.amazon.it/Professional-Photo ... n+margulis
Il RAW ti serve ad estendere la dinamica, ti serve se le condizioni di luce sono particolarmente difficili, ti serve se pensi di dover ritoccare pesantemente la foto successivamente. Inoltre è un'ottima scappatoia per i "fotografi" che "tanto correggono tutto dopo in RAW". Detto questo, perché fotografo in RAW? Perché non ho voglia di stare a cambiare il settaggio le volte che il RAW mi torna comodo. Inoltre io fotografo spesso in situazioni di luce difficili. La realtà è comunque che 2 fotografie su 3 non hanno bisogno del RAW, così come per 2 fotografie su 3, se si guarda la massa di foto oggi pubblicate, non servirebbe neanche una reflex. Se si parte dal presupposto che è l'occhio dietro la camera che conta... Ho conosciuto ottimi fotografi, anche qui in community, quando il livello era ben altro, che neanche usavano una reflex. Tuttavia, se proprio vuoi investire soldi, considerando che la macchina già ce l'hai, comincia dalle lenti.
E già che parliamo di macchina e lenti: la Nikon 3100D ha un fattore di Crop di 1,5. Se la matematica quindi non è un'opinione, il range del tuo obiettivo va da 27mm a 82,5 (basta moltiplicare per 1,5), con tutto quello che sta in mezzo. E già che il mezzo lo vogliamo utilizzare, un bel ritratto i più lo ottengono già col 50mm (nel tuo caso col 33mm), che per definizione è la focale che più si avvicina alle proporzioni naturali dell'occhio umano. A seconda del tipo del volto, penso a volti molto ovali, l'80mm già tende a rendere innaturale le proporzioni. Naturalmente problemi maggiori si hanno poi con ottiche grandangolari e, tuttavia, se si fa attenzione alla distanza opportuna conosco ottimi fotografi che fanno ritratti stupendi anche solo usando un 30mm (nel tuo caso sarebbe un 20mm). Giusto per fare un esempio: http://www.tilowiese.de/#!/serientitel
2- Fotografare in RAW non vuol dire poi dover usare Camera RAW. Camera RAW è veloce, immediata, mangia poca memoria del tuo pc (rispetto a Photoshop) e va bene in molti casi. Tuttavia se le situazioni di luce sono difficili, ossia proprio quando usare il RAW ha senso, Photoshop è molto meglio, mentre Camera Raw mostra tutti i suoi limiti (non sto adesso a tenere un simposio su quali!), a cominciare dal fatto che non tiene separati i canali di luminosità e di colore.
3- Salva in Tiff 8 bit. Ho lavorato già con due professionisti e conosciuto tanti altri. Ben pochi salvano in 16 bit. Ti riempie solo l'hd e ti porta ben poco. Le immagini in jpeg le dai ai clienti o le carichi sul web.
4- Come detto ho lavorato già con due professionisti, che non potrebbero essere più lontani per genere, stile e modo di vedere la fotografia. E tuttavia una cosa li accomuna e ti consiglio di adeguarti: tieni l'elaborazione sotto controllo, riduci il workflow il più possibile. Cerca di far sì che la qualità della foto sia già altissima in uscita dalla camera. Per questo anziché spendere soldi in Photoshop, risparmiali per una bella lente. Le azioni usate dalla maggioranza dei professionisti si possono ottenere anche con tanti altri programmi, molti di questi free (per es. GIMP). E già che ne parliamo:
5- non esiste solo Photoshop. È senz'altro il programma migliore e che offre maggiori possibilità. E tuttavia della stessa Adobe c'è Lightroom che costa meno. Inoltre ci sono programmi, come detto sopra, alternativi. Ed in mancanza ci sono sempre i programmi proprietari che accompagnano macchine come canon e nikon (ottimo quello di nikon, io l'ho usato), che sono gratis e che comunque ti consentono primi basilari interventi, peraltro in RAW. Poi, come detto, se vuoi andare in direzione Fine Art, o comunque di BN un po' più "tonici" di quelli piattini che finora hai caricato, allora ti può servire già qualcosa in più. GIMP, come detto è già ottimo. Inoltre oltre a Silver Efex, esiste il ben + vecchio, e tuttavia in molte cose superiore, DXO, che peraltro è utilizzabile come Stand Alone, anche senza avere PS. Infine, se opti invece per PS o per Lightroom, non farti ingannare: è bello poter utilizzare Silver Efex o DXO, ma puoi comunque ottenere bellissimi BN anche solo con PS/LR (anche solo usando il miscelatore canali o lo strumento gradiente, per non parlare del convertitore BN introdotto da CS 4 in avanti): per anni tantissimi fotografi hanno fatto così. Non voglio dilungarmi adesso su questi confronti, è giusto che tu sappia quali sono le alternative.
E già che parliamo di BN, giusto per amor della precisione, fotografare a colori è sì, nella maggioranza dei casi, in digitale la soluzione migliore. Tuttavia: ci sono alternative più o meno costose:
1- fotografare direttamente in BW ed usare filtri colorati davanti alla lente per dare tonico al BW
2- far rimuover il filtro Bayer dal sensore, in sostanza ottenendo una macchina che fotografa direttamente in BW e tuttavia in un BW diverso da quello che ottieni scattando in BW con una normale digitale (non mi dilungo sui motivi tecnici). Che poi è quello che in sostanza ha fatto
3- Leica con la sua Leica M Monochrome (ok, con magari un po' di ingegneria fotografica dietro) ;-) Solo che li cosa giusto un tantino :-p
Nulla vieta poi il dare ancora un po' di pepe a queste momocrome con SEfex, DXO o PS/LR.
Non c'è mai una sola verità, assoluta, semmai una opportuna ed economicamente soddisfacente. Tienilo bene a mente. Altrimenti farai in fretta a buttar via i tuoi soldi, e per niente.
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Fotografi matrimonialisti: l'ultima novità
Alessandro Rocco
13.06.13, 21:52
Fotografi matrimonialisti: l'ultima novità dei cervelli in fuga.
Max De Martino é un matrimonialista "anomalo": non fa foto in posa. L'ultima frontiera del reportage matrimoniale che voleva sperimentare, dopo aver raccontato centinaia di matrimoni eterosessuali, però, gli é preclusa: matrimoni omosessuali in Italia non se ne celebrano. Per questo ha iniziato a viaggiare per l'Europa raccontando le coppie gay e lesbiche: normali, che vivono di un amore normale, fuori dal nostro paese, che é tutto tranne che normale. Questo weekend sarà a Bruxelles per documentare, come sempre "senza pose" il matrimonio di due splendide donne.
http://www.fotoinposanograzie.com
http://www.fotoinposanograzie.com/
Alessandro Rocco
13.06.13, 21:52
Alessandro Rocco
13.06.13, 21:52
Fotografi matrimonialisti: l'ultima novità dei cervelli in fuga.
Max De Martino é un matrimonialista "anomalo": non fa foto in posa. L'ultima frontiera del reportage matrimoniale che voleva sperimentare, dopo aver raccontato centinaia di matrimoni eterosessuali, però, gli é preclusa: matrimoni omosessuali in Italia non se ne celebrano. Per questo ha iniziato a viaggiare per l'Europa raccontando le coppie gay e lesbiche: normali, che vivono di un amore normale, fuori dal nostro paese, che é tutto tranne che normale. Questo weekend sarà a Bruxelles per documentare, come sempre "senza pose" il matrimonio di due splendide donne.
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Paola Pittori Autrice della nuova Mostra on Line "Insieme pe
lucy franco
04.06.13, 15:58
Un nuovo appuntamento con le Mostre on Line di Fotocommunity.it, questa volta inaugurato da con "Insieme per volare" fotografie andate in Mostra durante la settimana nazionale della Sclerosi Multipla a Roma, in una serata di incontri culturali il cui ricavato è stato devoluto all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla),nello spazio Lanificio 159.
Qui le bellissime fotografie di "Insieme per volare" di Paola Pittori, a cui vanno ancora i nostri complimenti per l'impegno e la bravura:
http://www.fotocommunity.it/soggetti/pa ... tori/19583
lucy franco
04.06.13, 15:58
lucy franco
04.06.13, 15:58
Un nuovo appuntamento con le Mostre on Line di Fotocommunity.it, questa volta inaugurato da con "Insieme per volare" fotografie andate in Mostra durante la settimana nazionale della Sclerosi Multipla a Roma, in una serata di incontri culturali il cui ricavato è stato devoluto all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla),nello spazio Lanificio 159.
Qui le bellissime fotografie di "Insieme per volare" di Paola Pittori, a cui vanno ancora i nostri complimenti per l'impegno e la bravura:
http://www.fotocommunity.it/soggetti/pa ... tori/19583
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Candidature per la "fotografia del mese di "APRILE""
Donato Palumbo
01.05.13, 07:13
Anche da parte mia... complimenti a tutti! In primis ad Angelo...
e... grazie! :)
Lysa Zago
01.06.13, 20:53
Lysa Zago
01.06.13, 20:53
Anche da parte mia... complimenti a tutti! In primis ad Angelo...
e... grazie! :)
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Stefano Cavazzini Fotografo del Mese di Giugno 2013
lucy franco
31.05.13, 08:48
Quasi sempre in bianco e nero, punteggiato da infinite tonalità, sono le fotografie di e questa è la chiave di lettura utile per entrare nel suo linguaggio stilistico, e quando il colore c’è, è sempre un mezzo, e mai il fine.
“Pur sperimentando anche altri generi, il progetto che attualmente mi appassiona di più è la ricerca di un punto di incontro fra la fotografia naturalistica classica e la fotografia concettuale, usando come ponte la maggiore espressività del bianco e nero.”, sono le sue parole, estrapolate dal testo di presentazione, qui nella sezione a lui dedicata, insieme alle splendide fotografie
http://www.fotocommunity.it/temi/49-giu ... zini/19580
Immagini leggere nella composizione meditata:dalla suddivisione degli spazi che racchiude perfette scansioni di luce e ombra, ai soggetti umani che sussurrano la loro presenza, ai paesaggi e alle loro creature attinti da un mondo fiabesco in cui l’attimo colto si amplifica nella ricerca dei particolari, curatissimi elementi coprotagonisti di una realtà trasposta in visione poetica.
Le sue fotografie vanno osservate prendendo tempo, notando subito la bravura tecnica, la capacità esatta di realizzare ciò che si vuole comunicare, e poi proseguendo, con gli occhi dell’anima , a riconoscere come propri i “luoghi” di Stefano, affascinanti, perchè abbattono misteriosamente la barriera per i più invalicabile, tra realtà e magnifica interpretazione.
lucy franco
31.05.13, 08:48
lucy franco
31.05.13, 08:48
Quasi sempre in bianco e nero, punteggiato da infinite tonalità, sono le fotografie di e questa è la chiave di lettura utile per entrare nel suo linguaggio stilistico, e quando il colore c’è, è sempre un mezzo, e mai il fine.
“Pur sperimentando anche altri generi, il progetto che attualmente mi appassiona di più è la ricerca di un punto di incontro fra la fotografia naturalistica classica e la fotografia concettuale, usando come ponte la maggiore espressività del bianco e nero.”, sono le sue parole, estrapolate dal testo di presentazione, qui nella sezione a lui dedicata, insieme alle splendide fotografie
http://www.fotocommunity.it/temi/49-giu ... zini/19580
Immagini leggere nella composizione meditata:dalla suddivisione degli spazi che racchiude perfette scansioni di luce e ombra, ai soggetti umani che sussurrano la loro presenza, ai paesaggi e alle loro creature attinti da un mondo fiabesco in cui l’attimo colto si amplifica nella ricerca dei particolari, curatissimi elementi coprotagonisti di una realtà trasposta in visione poetica.
Le sue fotografie vanno osservate prendendo tempo, notando subito la bravura tecnica, la capacità esatta di realizzare ciò che si vuole comunicare, e poi proseguendo, con gli occhi dell’anima , a riconoscere come propri i “luoghi” di Stefano, affascinanti, perchè abbattono misteriosamente la barriera per i più invalicabile, tra realtà e magnifica interpretazione.
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