.....se i grandi fotografi.....

<12345 ... 14>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 197
0 x grazie
Link
@ Paolo

Bella l'idea anche se siamo sicuri che quei signori sdraiati abbiano dato il consenso a farsi fotografare?
Il signore di sinistra sembra coprirsi il volto.

:-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 197
0 x grazie
Link
Ines No. 5 La foto non è stata votata per la galleria Ines No. 5 Emir Hadzidervisa… 14.10.09 150


anche Emir fa ritratti bellissimi!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 197
0 x grazie
Link
Questo è Salgado


[fc-foto:23629473]
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 19 di 197
0 x grazie
Link
[fc-foto:23629349]

senza andare troppo lontano.....
..... anche se abbastanza lontano !!!

peccato non poterla mettere senza il nome dell' autore....
ci sarebbe sicuramente da ridere
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 20 di 197
0 x grazie
Link
Queste sono grandi foto, con le loro imperfezioni.....perchè allora ostentare la perfezione negli scatti dei comuni mortali come spesso capita in questo sito?
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 21 di 197
0 x grazie
Link
[fc-foto:23629461]
è Scianna.
per dirne due: quanti avrebbero lasciato andare il bicchiere tagliato, e l'intromissione nelle vite di quelle persone?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 22 di 197
0 x grazie
Link
@ Paolo

credo pochissimi......e spero che questo piccolo 3d riesca a far aprire gli occhi a molti di noi con la speranza che la fotografia venga letta anche sotto altri fondamentali aspetti

avanti così

;-)
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 23 di 197
0 x grazie
Link
[fc-foto:23630502]


[fc-foto:23630498]

bizzarro quanto siano simili in composizione.no? certo non cercata, non voluta ma simili. la differenza è nella presenza di un soggetto evidente in una quanto assente nell'altra. il fatto emotivo è simile rapportandosi entrambe ad un'ascesa spirituale..poi nei dettagli mutano,e li si potrebbe procedere nella discussione, ma l'impostazione è simile, almeno per me..
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 24 di 197
0 x grazie
Link
ohmadonna che bel 3D che ti sei inventato Antonio ...

porrei un'altra domanda, Scianna, McCury o Salgado, quando hanno scattato, si sono chiesti cosa avrebbero detto i critici o semplicemente hanno "visto" la fotografia senza porsi troppe domande?
Paolo ha tracciato per le foto di Scianna e Salgado le regole che i due avevano nel loro DNA, la composizione conferisce allo scatto un valore aggiunto notevole, come giustamente fa notare Paolo, le foto sono "composte" pressochè in modo simile, vorrà pur dire qualcosa?

Per quanto riguarda i ritratti di McCurry ed Emir, è lo sguardo che colpisce, l'intensità delle due immagini è simile anche in questo caso mentre la composizione è "opposta".
Il paragone può reggere.



Messaggio Modificato (8:10)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 25 di 197
0 x grazie
Link
mi piacerebbe più partecipazione a questo 3d......fino a prova contraria questo è un sito di fotografia e mi sembra che (in tre!) stiamo parlando di fotografia.........
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 197
0 x grazie
Link
Mi piacerebbe sapere da Emir se il suo ritratto è nato spontaneamente o se ha preso spunto da quello di McCurry?
Comunque sia un ottimo ritratto.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 27 di 197
0 x grazie
Link
Molto interessante l'intervento di Paolo dove descrive via di fuga e regola dei terzi.....l'impostazione dei due scatti (nonostante soggetti totalmente diversi) è praticamente identica
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 28 di 197
0 x grazie
Link
perchè non lo invitiamo Emir?
laura fogazza laura fogazza Messaggio 29 di 197
0 x grazie
Link
... 3d interessantissimo il tuo Antonio...così come interessantissimi gli spunti proposti e le analisi e le riflessioni...

è, anche,interessante vedere che siete partiti dagli..."errori" dei grandi...per arrivare (soprattutto attraverso gli apporti di Paolo) ad analizzare prima di ogni cosa (ed ovviamente direi...) la cmposizione dell'immagine...

mi ricordo che tempo fa qualcuno parlando di ciò che si apprende a scuola oppure no...rifletteva sul fatto che tutti noi impariamo a leggere e scrivere e molti anche ad analizzare un testo scritto e orale...sia dal punto di vista più strettamente linguistico, ma anche (a seconda dei livelli di preparazione) da un punto di vista semantico o stilistico...

per l'immagine (e aggiungerei per la musica), invece, tale conoscenza non è così..."automatica" e diffusa...e spesso solo le persone che fanno parte di un certo settore o ambito (architetti, prof.Storia dell'Arte, ecc.)...conoscono e utilizzano con consapevolezza l'abc del linguaggio visivo...

tutto ciò in una società, la nostra, che ha fatto dell'immagine "il" linguaggio per eccellenza...

c'è da riflettere su tutto ciò...

...comunque per ritornare allo schema compositivo delle due ultime immagini proposte da Paolo....credo che sì, esse siano simili, ma anche molto diverse per "l'intensità" dell'espressione (che si evidenzia infatti nello schema molto più "drammatico" e forte dell'immagine di Scianna...rispetto a quello più "lento" e "pacificato" dell'immagine di Salgado)...

...a riprova del fatto che non è solo il tema a determinare la drammaticità o meno di un'immagine...ma anche e soprattutto "come" questo tema viene espresso nell'immagine...e cioè appunto (ed in primis) la struttura compositiva utilizzata...



Messaggio Modificato (9:36)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 30 di 197
0 x grazie
Link
@ Eras

Invito fatto!

;-)))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut