@Gero
sull'ombra....perché la giudichi orrenda?...in base a che?
per quanto mi riguarda...la "bellezza" di quest'immagine...non è...come dire..."reale"...quella "mutilazione" come dici tu....assottiglia in modo irreale, certo, la figura in quel punto ...ma nello stesso tempo la "disegna" un po' come le bagnanti di Picasso o le figure della Danza di Matisse...
per me certe immagini...non "devono" essere "perfette"...perché la perfezione...senza un contenuto ben preciso da veicolare...è spesso orrenda, falsa, aggressiva talvolta...o nel peggiore dei casi...insignificante...
sull'ombra....perché la giudichi orrenda?...in base a che?
per quanto mi riguarda...la "bellezza" di quest'immagine...non è...come dire..."reale"...quella "mutilazione" come dici tu....assottiglia in modo irreale, certo, la figura in quel punto ...ma nello stesso tempo la "disegna" un po' come le bagnanti di Picasso o le figure della Danza di Matisse...
per me certe immagini...non "devono" essere "perfette"...perché la perfezione...senza un contenuto ben preciso da veicolare...è spesso orrenda, falsa, aggressiva talvolta...o nel peggiore dei casi...insignificante...
Laura.
Mi pare di averlo spiegato perchè trovo orrenda quell'ombra.
Quel braccio sembra la meta' dell'altro,
Sembra deformato.
Se poi vuoi dare per forza una spiegazione filosofica o con riferimenti a capolavori di pittori vari mi faccio da parte perchè non è il mio campo e non ho la preparazione adeguata per ribattere.
Non mi pare nemmeno di aver mimamente accennato a nessuna perfezione.
Ho solo spiegato perchè quell'ombra la trovo fastidiosissima.
pensa un po ..tu trovi che la bellezza di quella foto sia proprio quel braccio...pensa come siamo lontani...
Mi pare di averlo spiegato perchè trovo orrenda quell'ombra.
Quel braccio sembra la meta' dell'altro,
Sembra deformato.
Se poi vuoi dare per forza una spiegazione filosofica o con riferimenti a capolavori di pittori vari mi faccio da parte perchè non è il mio campo e non ho la preparazione adeguata per ribattere.
Non mi pare nemmeno di aver mimamente accennato a nessuna perfezione.
Ho solo spiegato perchè quell'ombra la trovo fastidiosissima.
pensa un po ..tu trovi che la bellezza di quella foto sia proprio quel braccio...pensa come siamo lontani...
[fc-foto:23632957]
forse è una delle ragioni per cui ne percepiamo l'equilibrio..
forse è una delle ragioni per cui ne percepiamo l'equilibrio..
@Paolo
assolutamente d'accordo (ovviamente) con te...aumentare il proprio senso critico...piuttosto di giustificare il proprio operato...sulla scorta del...."ma se lo fanno anche i grandi!!!"
...però il punto è che...proprio perché le vere ed importanti foto hanno alle loro spalle percorsi e progettualità serie che partono da studi e riflessioni personali o meno sui linguaggi (e non solo fotografico) e sulle tematiche...non possiamo approcciarci ad esse solo con il...mi piace...non mi piace...(o il si fa o non si fa...)
dovremmo, quanto meno, avere l'umiltà di...cercare...cercare nel nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze...e se questo non bastasse...cercare...di allargare questo bagaglio...
...perché il senso critico non nasce dal nulla...ma nasce dalle esperienze e dalle conoscenze che hai....più un elemento imprescindibile...la sensibilità...
questi tre elementi devono essere "nutriti"...senza preconcetti...secondo me...
assolutamente d'accordo (ovviamente) con te...aumentare il proprio senso critico...piuttosto di giustificare il proprio operato...sulla scorta del...."ma se lo fanno anche i grandi!!!"
...però il punto è che...proprio perché le vere ed importanti foto hanno alle loro spalle percorsi e progettualità serie che partono da studi e riflessioni personali o meno sui linguaggi (e non solo fotografico) e sulle tematiche...non possiamo approcciarci ad esse solo con il...mi piace...non mi piace...(o il si fa o non si fa...)
dovremmo, quanto meno, avere l'umiltà di...cercare...cercare nel nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze...e se questo non bastasse...cercare...di allargare questo bagaglio...
...perché il senso critico non nasce dal nulla...ma nasce dalle esperienze e dalle conoscenze che hai....più un elemento imprescindibile...la sensibilità...
questi tre elementi devono essere "nutriti"...senza preconcetti...secondo me...
Aggiungo una cosa per Neocle che scrive in fondo al suo post
"Solo uno dei tantissimi esempi per dire che certi "critici" presenti in FC, forse
prendono un po' troppo sul serio il ruolo di cui si sono auto-insigniti."
Rispondo anche se non sono parte in causa perchè in 5 anni di Fc non ho mai criticato una sola foto e tantomeno sono insignito di qualcosa.
Trovo questa frase fastidiosa( a parte che catapulta subito la discussione nell'ennesima inutile polemica) e mi chiedo,se queste foto non possono essere criticate (perchè facendolo si rientrerebbe automaticamente nella categoria da te "inventata") allora che senso ha questo 3d?
E' puramente ironico?..cioè esattamente come il forum nikon..."pensate un po che ci sarebbe gente che se non sapesse di chi sono ste foto avrebbe il coraggio di trovarci dei difetti"
"Solo uno dei tantissimi esempi per dire che certi "critici" presenti in FC, forse
prendono un po' troppo sul serio il ruolo di cui si sono auto-insigniti."
Rispondo anche se non sono parte in causa perchè in 5 anni di Fc non ho mai criticato una sola foto e tantomeno sono insignito di qualcosa.
Trovo questa frase fastidiosa( a parte che catapulta subito la discussione nell'ennesima inutile polemica) e mi chiedo,se queste foto non possono essere criticate (perchè facendolo si rientrerebbe automaticamente nella categoria da te "inventata") allora che senso ha questo 3d?
E' puramente ironico?..cioè esattamente come il forum nikon..."pensate un po che ci sarebbe gente che se non sapesse di chi sono ste foto avrebbe il coraggio di trovarci dei difetti"
24.01.11, 12:48
Messaggio 66 di 197
[fc-foto:23632294]
o semplicemente una foto sbagliata, nessuno l'ha mai chiesto a Edward Weston?
è sufficiente guardarsi la seconda per percepire (secondo me) l'errore della prima
[fc-foto:23632303]
mi allineo con Gero, nonostante la composizione pressochè perfetta della prima, l'ombra distorce e, anche Weston, da comune mortale si sarà detto : va bene ugualmente, tanto qualcuno dirà che l'ho fatto apposta.
Messaggio Modificato (13:28)
o semplicemente una foto sbagliata, nessuno l'ha mai chiesto a Edward Weston?
è sufficiente guardarsi la seconda per percepire (secondo me) l'errore della prima
[fc-foto:23632303]
mi allineo con Gero, nonostante la composizione pressochè perfetta della prima, l'ombra distorce e, anche Weston, da comune mortale si sarà detto : va bene ugualmente, tanto qualcuno dirà che l'ho fatto apposta.
Messaggio Modificato (13:28)
@Gero
...no..non hai accennato alla perfezione...anche se parlare di "mutilazione"...vuol dire far riferimento...quantomeno all'integrità alla completezza della cosa...no?:))
inoltre...io non davo una "spiegazione filosofica" (non me lo sogno nemmeno!!!)...davo solo la mia personale..."percezione" di quello che osservo in questa foto...non sono inoltre né una filosofa, né una professionista nel campo della storia dell'arte...per cui parlo in base alle mie "sensazioni" che derivano, certo, anche da quello che ho potuto vedere e/o conoscere...
con la mia domanda e i miei riferimenti...volevo dire soltanto che bisogna anche "mettersi nei panni" dell'autore...cercare di capire i suoi "presupposti" che possono essere (e sono sicuramente), quelli si, lontani mille miglia da quelli di ciascuno di noi....
...no..non hai accennato alla perfezione...anche se parlare di "mutilazione"...vuol dire far riferimento...quantomeno all'integrità alla completezza della cosa...no?:))
inoltre...io non davo una "spiegazione filosofica" (non me lo sogno nemmeno!!!)...davo solo la mia personale..."percezione" di quello che osservo in questa foto...non sono inoltre né una filosofa, né una professionista nel campo della storia dell'arte...per cui parlo in base alle mie "sensazioni" che derivano, certo, anche da quello che ho potuto vedere e/o conoscere...
con la mia domanda e i miei riferimenti...volevo dire soltanto che bisogna anche "mettersi nei panni" dell'autore...cercare di capire i suoi "presupposti" che possono essere (e sono sicuramente), quelli si, lontani mille miglia da quelli di ciascuno di noi....
Paolo
La sezione aurea (credo tu stia parlando di quello) di quella foto non sarebbe cambiata di una virgola se quell'ombra fosse stata piu morbida o diversa o non ci fosse stata visto che io parlo dell'ombra tra gamba e braccio e non di quella esterna sullo sfondo.
La sezione aurea (credo tu stia parlando di quello) di quella foto non sarebbe cambiata di una virgola se quell'ombra fosse stata piu morbida o diversa o non ci fosse stata visto che io parlo dell'ombra tra gamba e braccio e non di quella esterna sullo sfondo.
Chiedo scusa: non intendevo sucitare inutili polemiche.
Mi chiedevo qual'era lo scopo di questo forum.
- dimostrare che i "grandi" possono pemettersi errori non
consentiti ai comuni mortali?
- dimostrare che c'è chi critica i lavori altrui stando
rigidamente all'interno di certe regole canoniche che
invece i "grandi" possono infrangere e spesso lo fanno?
- ironizzare (contro chi: i grandi o i critici di
professione presenti in FC?)
Ovviamente le domande non sono rivolte a Gero verso cui nutro comunque grande stima (soprattutto perchè, come egli stesso dice, non si permette di criticare nessuno).
Mi chiedevo qual'era lo scopo di questo forum.
- dimostrare che i "grandi" possono pemettersi errori non
consentiti ai comuni mortali?
- dimostrare che c'è chi critica i lavori altrui stando
rigidamente all'interno di certe regole canoniche che
invece i "grandi" possono infrangere e spesso lo fanno?
- ironizzare (contro chi: i grandi o i critici di
professione presenti in FC?)
Ovviamente le domande non sono rivolte a Gero verso cui nutro comunque grande stima (soprattutto perchè, come egli stesso dice, non si permette di criticare nessuno).
...stavo pensando che sarebbe illuminante vedere come ciascuno di noi...."correggerebbe" gli "errori" di queste foto...ma non a parole...sul serio!
io non sono per nulla brava nel fotoritocco...ma la maggioranza di voi credo di sì...per cui...perché non provare a vedere che cosa..."causerebbero" a queste immagini le nostre "correzioni"???
io non sono per nulla brava nel fotoritocco...ma la maggioranza di voi credo di sì...per cui...perché non provare a vedere che cosa..."causerebbero" a queste immagini le nostre "correzioni"???
Neocle ,lo so che non ti riferivi a me ma evitiamo frasi che possono innescare polemiche...e lo chiedo per cortesia a tutti perchè per una volta che sono entrato nella discussione troverei odioso dover eventualmente chiudere o dover intervenire per richiamare qualcuno in un forum dove io ho espresso la mia idea.
:-)
:-)
@Erasmo
...scusate...sarò io "distorta"...ma secondo me...l'effetto che weston cercava stà proprio là...in quel "distorce"...allora perché parlavo di Picasso e di Matisse???
...così tanto per fare???
:-)))
Messaggio Modificato (13:01)
...scusate...sarò io "distorta"...ma secondo me...l'effetto che weston cercava stà proprio là...in quel "distorce"...allora perché parlavo di Picasso e di Matisse???
...così tanto per fare???
:-)))
Messaggio Modificato (13:01)
...inoltre...proprio per rimanere in tema di umiltà e di "allargamento" della capacità di vedere senza la paura di essere visti....
qualcuno mi fa un bel cerchietto rosso sulla seconda immagine di nudo per dirmi dov'è l'errore???
(eh bé....uno può essere pure cecato...no?)
:DDD
qualcuno mi fa un bel cerchietto rosso sulla seconda immagine di nudo per dirmi dov'è l'errore???
(eh bé....uno può essere pure cecato...no?)
:DDD
24.01.11, 13:08
Messaggio 74 di 197
@ Laura
certamente alcune scelte sono "artistiche" ma non regge nella progettualità delle due immagini, che sono sicuramente parte di uno stesso progetto, voler a tutti i costi vederne la "volontarieta" può essere limitativo e, il più delle volte, la risposta è la più semplice.
Anche nelle immagini proposte da Neocle, scusatemi se sono controcorrente ma le ritengo decisamente fastidiose e non per "cultura delle regole" ma per un gusto mio personale non ci trovo niente di artistico nel segare le caviglie
esempio
[fc-foto:20575280]
cosa avrebbe perso artisticamente questo scatto se avesse abbassato l'obbiettivo? me lo dovete spiegare perchè io non ci arrivo.
Messaggio Modificato (13:14)
certamente alcune scelte sono "artistiche" ma non regge nella progettualità delle due immagini, che sono sicuramente parte di uno stesso progetto, voler a tutti i costi vederne la "volontarieta" può essere limitativo e, il più delle volte, la risposta è la più semplice.
Anche nelle immagini proposte da Neocle, scusatemi se sono controcorrente ma le ritengo decisamente fastidiose e non per "cultura delle regole" ma per un gusto mio personale non ci trovo niente di artistico nel segare le caviglie
esempio
[fc-foto:20575280]
cosa avrebbe perso artisticamente questo scatto se avesse abbassato l'obbiettivo? me lo dovete spiegare perchè io non ci arrivo.
Messaggio Modificato (13:14)
@Erasmo
...scusami se insisto...ma non hai risposto alla mia precisa domanda...stai facendo un'affermazione condivisibile, certo, in generale...ma anche...assolutamente "generica"!!!
...nel merito...dove sarebbe l'errore nel secondo nudo? (a parte le dita dei piedi...)
sui piedi tagliati poi....controcorrente???...ma chi è che ama i piedi tagliati? (forse i sadici :-))))
è ovvio che non si tratta qui se ci piace oppure no...il punto è se nell'immagine questo errore è fondamentale o no...se la foto è riuscita lo stesso o no...se in quella foto in particolare i piedi tagliati sono del tutto ininfluenti o no...
o mi sbaglio???
...scusami se insisto...ma non hai risposto alla mia precisa domanda...stai facendo un'affermazione condivisibile, certo, in generale...ma anche...assolutamente "generica"!!!
...nel merito...dove sarebbe l'errore nel secondo nudo? (a parte le dita dei piedi...)
sui piedi tagliati poi....controcorrente???...ma chi è che ama i piedi tagliati? (forse i sadici :-))))
è ovvio che non si tratta qui se ci piace oppure no...il punto è se nell'immagine questo errore è fondamentale o no...se la foto è riuscita lo stesso o no...se in quella foto in particolare i piedi tagliati sono del tutto ininfluenti o no...
o mi sbaglio???