Ritorna alla lista
Quando l'hobby diventa passione ( da Sensazioni)

Quando l'hobby diventa passione ( da Sensazioni)

5.520 2

Quando l'hobby diventa passione ( da Sensazioni)

Un hobby può catturare ed imporsi sul nostro modo di vivere, in alcuni casi ci può accompagnare anche per tutta la vita.

E' questo il modo piacevole per trascorrere il tempo lontano dall'ozio, spesso è collegato ad un'attività praticata nel tempo libero che sarà sempre un piacere misto a interesse e divertimento, un concetto che può variare in molti contenuti nel corso del tempo, che spesso sfociano in vere passioni di arti manuali.

La vera ricchezza di una persona non sta nel denaro che essa dispone, ma nel modo in cui riesce a spendere il proprio tempo libero!

Per cui i modi di impegnare il proprio tempo libero sono davvero infiniti, quindi ricollegandomi alla fotografia inviata il 28 marzo 2015 (Un quiz facile facile), dove è riprodotta la staffa di una sella per cavalli, in un allestimento ricercato che si collega a questa passione con tutta la sua raffinatezza.

In pochi conoscono il mondo dei cavalli e il mondo dell’equitazione (io per primo); un modo veramente nobile di impiegare il proprio tempo libero, dove spesso l'animale può influenzare la vita di una persona, perché guardare in fondo agli occhi di un cavallo a volte è difficile: sembra di scorgervi qualcosa di veramente speciale che assomiglia tanto ad una profonda "amicizia"!

Bisogna smettere di vedere questo "Animale" come un veicolo o come un divertimento, trascorrere più tempo con esso non solo cavalcando, ma anche semplicemente passeggiandogli accanto, magari giocandoci pure.

La risposta non tarderà, così ci accorgeremo di come cambia il suo sguardo, il suo atteggiamento nei nostri confronti, un'esperienza della quale il cavallo ci sarà grato, dandoci prova della sua amicizia e riconoscenza.

Il cavallo ci parla principalmente attraverso i movimenti del suo corpo, per cui:
se abbassa le orecchie significa che è arrabbiato, se ha le orecchie diritte è attento o sereno, se ha i muscoli del corpo tesi, significa che è agitato, se ha la testa bassa significa che è docile, se ti segue significa che ti rispetta e ti vuole bene, se ti mordicchia vuol dire che ti vuole un sacco di bene!!!

Tutta questa introduzione mi è servita per precisare quale sia la molla che spesso ci porta a perfezionare determinati accessori anche nei minimi particolari, attenzioni che per alcuni potrebbero sembrare di poco conto ma che spesso fanno veramente la differenza!

Un sentito ringraziamento a Paperina e ad Alfredo Spagnoli che hanno risolto il quiz, poi anche a : Pietro De Angelis, Claudine Capello, Claudio Micheli, Ann Mari Cris Aschieri e Lucia Durante per la gradita partecipazione e i simpatici commenti!

Commenti 2

  • Lucia Durante 01/04/2015 22:28

    Ti sei dato all'ippica. Ah ah ah. Scherzo. le tue foto ci fanno sempre pensare e poi i cavalli sono esseri veramente intelligenti hai proprio ragione.
  • claudine capello 01/04/2015 10:51

    hai proprio ragione i cavalli continuano a essere trattati come cose ... questa attrezzatura è molto bella e sai che è facendo questo che la ditta hermes è diventata quella che è... facendo quello che fa tutto in francia e a mano..... complimenti bella natura morta . cl

Informazioni

Sezione
Cartelle sensazioni
Visto da 5.520
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/60
Distanza focale 18.0 mm
ISO 400