Ritorna alla lista
Una finestra tra le stelle ( da Catturando ricordi)

Una finestra tra le stelle ( da Catturando ricordi)

8.362 2

Una finestra tra le stelle ( da Catturando ricordi)

Onore al Capitano dell'Aeronautica Italiana Samantha Cristofoletti

Era il 02 marzo 2015 alle ore 19,57, sul cielo della città di Fano, guardando ad ovest, c'era una stella che brillava più delle altre, era la Stazione Spaziale Orbitante Internazionale, con i miei modesti mezzi ho cercato di catturarla, mentre si trovava a 400 chilometri d'altezza e viaggiava ad una velocità di 28.000 chilometri orari.

In un intervista andata in onda durante l'ultimo Festival di Sanremo l'astronauta Samantha Cristofoletti diceva: "Non so ora dove siamo, oggi è stata una giornata frenetica di lavoro. Però la stazione spaziale si può vedere a occhio nudo e in questi giorni ci sono passaggi bellissimi sull’Italia, e a occhio nudo si può vedere questo puntino luminoso che attraversa il cielo".

Samantha Cristofoletti nata a Milano nel 1977, è passata alla storia come la prima donna italiana nello spazio, dopo la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita a tempo di record all'Università di Monaco di Baviera, nel 2001 entra nella Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove nel 2005 completa il proprio percorso formativo.

Partecipa a un concorso di selezione con altri 8.500 candidati provenienti da ogni parte d'Europa, e viene scelta; una situazione decisamente storica come del resto conferma il fatto di essere la prima italiana di sempre e la terza donna europea in assoluto.

A luglio 2012 è stata assegnata alla missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo un periodo di addestramento, in maniera da raggiungere una condizione tale da poter sopportare senza eccessivi stress un certo lasso di tempo in orbita nello spazio, Samantha Cristofoletti viene assegnata a una prima missione, il cui lancio con la navicella Soyuz è avvenuto il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonour, identificata con il nome in codice ISS Expidition 42/43 Futura.

“Una finestra tra le stelle" dunque, un titolo decisamente in linea con l’esperienza che Samantha Cristofoletti sta vivendo nello spazio, é bello pensare che in quel puntino luminoso sul cielo sul far della sera ci sia una parte d'Italia!

Finalmente una donna che da un grande prestigio e onore alla nostra nazione nel mondo, Samantha sei tutti noi, un orgoglio tutto italiano, la nostra ambasciatrice nello Spazio!

Commenti 2

  • Luciano Caldera 03/03/2015 15:11

    Complimenti Giovanni, una ottima ripresa, la lunghezza della traccia con una posa di 2,5 s ci dà un' idea della velocità pazzesca della stazione internazionale
  • claudine capello 03/03/2015 6:54

    ottimo omaggio ! ma credo che in tanti campi le donne sono molto avanti appena la società le lascia vivere studiare ed esprimersi ....è per questo che non capirò mai le donne che vivono nelle nostre società democratiche e che continuano a comportarsi da schiavi come se fossero in mezzo a un paese che le costringe a essere solo sottomesse a l uomo..........complimenti cl

Informazioni

Sezione
Cartelle Catturando ricordi
Visto da 8.362
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 2.5
Distanza focale 125.0 mm
ISO 1600