...fotografare...secondo me...non è...e non può mai essere "ritrarre la vera essenza" di alcunché...carissima Lorenza...
fotografare...per me...è...pensare...immaginare...supporre...esprimere...meditare...dissacrare talvolta...
ma...anche quando il mio intento...è quello di...documentare...so per certo...che la mia "documentazione"...non è "l'essenza"...non è "la realtà" e soprattutto...non è "la verità"...
...in effetti mi sono anche...più volte chiesta...perché fotografare...
ed ancora non mi sono data una risposta...soddisfacente...
qualcuno mi ha detto...che io fotografo...non per "trattenere"...per ricordare...per fissare...ma per trasformare...
...e forse...in parte è vero...
tu dici che la nostra interiorità dipende anche dalla nostra esteriorità....io credo che il discorso sia molto più complesso e...in osmosi perenne...ma ripeto ancora...il punto nodale del tuo forum...non è sull'autoritrarsi...ma sulla "esigenza" di autoritrarsi...
anch'io mi sono autoritratta diverse volte (come ti dicevo nei commenti alla tua ultima foto)...sia in pittura...che in fotografia...ma per me non è certo un'esigenza...anzi...tutto il contrario...
...la mia non è mai una ricerca di...verità...sia pure temporanee...e quando fotografo...qualunque cosa fotografi...in effetti sto...dialogando...
certo può capitare e capita di dialogare...con se stessi...ma essere ossessionati solo da se stessi...credo sia piuttosto...limitante...almeno per me...
ci sono casi nell'arte...in cui gli autori hanno espresso tantissime cose diverse ed importanti...anche solo con un unico soggetto...per cui...a ciacuno il suo...:))))
fotografare...per me...è...pensare...immaginare...supporre...esprimere...meditare...dissacrare talvolta...
ma...anche quando il mio intento...è quello di...documentare...so per certo...che la mia "documentazione"...non è "l'essenza"...non è "la realtà" e soprattutto...non è "la verità"...
...in effetti mi sono anche...più volte chiesta...perché fotografare...
ed ancora non mi sono data una risposta...soddisfacente...
qualcuno mi ha detto...che io fotografo...non per "trattenere"...per ricordare...per fissare...ma per trasformare...
...e forse...in parte è vero...
tu dici che la nostra interiorità dipende anche dalla nostra esteriorità....io credo che il discorso sia molto più complesso e...in osmosi perenne...ma ripeto ancora...il punto nodale del tuo forum...non è sull'autoritrarsi...ma sulla "esigenza" di autoritrarsi...
anch'io mi sono autoritratta diverse volte (come ti dicevo nei commenti alla tua ultima foto)...sia in pittura...che in fotografia...ma per me non è certo un'esigenza...anzi...tutto il contrario...
...la mia non è mai una ricerca di...verità...sia pure temporanee...e quando fotografo...qualunque cosa fotografi...in effetti sto...dialogando...
certo può capitare e capita di dialogare...con se stessi...ma essere ossessionati solo da se stessi...credo sia piuttosto...limitante...almeno per me...
ci sono casi nell'arte...in cui gli autori hanno espresso tantissime cose diverse ed importanti...anche solo con un unico soggetto...per cui...a ciacuno il suo...:))))
"esigenza"...è VIRGOLETTATO mica per niente...se poi ci si vuole attaccare ai vetri ...vabbè...si scivola pure
qualcuno qua è ossessionato?
non mi sembra...
io no di sicuro...ho ripetuto 200 volte che il mio corpo è un tema come un altro...o nooooooo?
qualcuno qua è ossessionato?
non mi sembra...
io no di sicuro...ho ripetuto 200 volte che il mio corpo è un tema come un altro...o nooooooo?
Messaggio Modificato (19:03)
@Neocle
ahahahah....almeno se metterai quella foto lì...i parenti e gli amici...ti ricorderanno con un bel sorriso...:))))
ahahahah....almeno se metterai quella foto lì...i parenti e gli amici...ti ricorderanno con un bel sorriso...:))))
quelli che vogliono sempre parlare di FOTOGRAFIA...
simpaticoni...oni...oni...oni! :-DDD
simpaticoni...oni...oni...oni! :-DDD
Scusate!
Ho tolto il disturbo!
Ho tolto il disturbo!
che roba Neocle!!!
se ti piace ironizzare...devi anche incassare le ironie...però...o no?
suscettile...vabbè!
se ti piace ironizzare...devi anche incassare le ironie...però...o no?
suscettile...vabbè!
Vedi Lory, il tema da te aperto non è semplice come crediamo, qui più che tecnica fotografica e conoscenza del mezzo fotografico si va oltre la fotographia.
Qui in primis bisogna parlare di psicanalisi.
Perché il singolo titolo "l'esigenza" di autoritrarsi porta in tanti aspetti della vita di ognuno di noi.
Mi è piaciuto l'intervento di Pollaci come la foto di Prota.
Qui in primis bisogna parlare di psicanalisi.
Perché il singolo titolo "l'esigenza" di autoritrarsi porta in tanti aspetti della vita di ognuno di noi.
Mi è piaciuto l'intervento di Pollaci come la foto di Prota.
link davvero interessante e pertinente...il tuo Santino...uno o due degli autori lì citati in effetti...mi erano venuti subito alla mente...nell'approcciarmi a questo forum...
:)))
:)))
http://www.mutualart.com/Artwork/Self-p ... 265720F58C
va che figo...il Giacomelli :-))))
Ah, questo sì che è parlare di fotografia!...
Ah, questo sì che è parlare di fotografia!...
è un SELF! :-))
Certo che all'epoca di prostata si cominciava a soffrire già a 30anni in su:-)
Santy...attento che il Neocle...ti bacchetta...se non parli di Fotografia...:-D