"l'esigenza" di autoritrarsi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Neocle Giordani Neocle Giordani Messaggio 91 di 163
0 x grazie
Link
"quelli che vogliono sempre parlare di FOTOGRAFIA...
simpaticoni...oni...oni...oni! :-DDD"

Come si può vedere, sono io quello che bacchetta
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 92 di 163
0 x grazie
Link
Neocle...io non sostengo nei vari forum, come lo hai sempre sostenuto tu, di voler parlare di fotografia...pensaci bene...io spesso non parlo di fotografia :-)))
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 93 di 163
0 x grazie
Link
http://stevemccurry.com/galleries/last- ... ?view=grid

In quell'ultimo rullino pensò bene di farsi un autoritratto.
McCurry.
Neocle Giordani Neocle Giordani Messaggio 94 di 163
0 x grazie
Link
Neocle...io non sostengo nei vari forum, come lo hai sempre sostenuto tu, di voler parlare di fotografia...pensaci bene...io spesso non parlo di fotografia :-)))

IO??? Ma dove? Ma quando???
Forse ti confondi con qualcun altro.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 95 di 163
0 x grazie
Link
d) come tappa (obbligata... oserei dire) nel percorso evolutivo fotografico di ciascuno di noi;
e) esigenza come opportunità per conoscere se stessi ovvero per fotografarlo 'sto "mondo" (nel senso più esteso del termine) sarà pur necessario... almeno in parte... conoscerlo, allo stesso modo per autoritrarsi penso... credo... suppongo sia necessario conoscersi, sarebbe meglio a fondo... se sé ne ha il coraggio (ma questa è un'altra storia)!!!

...stand by...
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 96 di 163
0 x grazie
Link
dalla discussione emerge che "l'esigenza" di autoritrarsi è un dato di fatto, tale da non potere essere messo in discussione. Quasi tutti quelli che prendono in mano una macchina fotografica prima o poi lo fanno.

Se chi si ritrae è un professionista (pittore o fotografo) quasi inevitabilmente tale "pratica" finirà col confluire nella sua attività in misura più o meno significativa. In alcuni casi anche con notevoli punte di edonismo, V. p. es. il classico tema del "pittore e la modella", trasposto pari pari dalla pittura alla fotografia. Aggiungo ai fotografi sopra citati Ando Gilardi: a pag. 37 del suo libro "Meglio ladro che fotografo" c'è proprio un suo autoritratto nello studio, con una modella di spalle, realizzato con un fish-eye (nello stesso libro ci sono altri 5 suoi autoritratti.

Ma anche senza essere professionisti è necessario giustificare tale "esigenza". E perché mai?
Non tutto quello che si fa deve necessariamente essere motivato. Lo stesso Ando Gilardi raccontava (con evidente edonismo) il piacere di sentire il cjick della macchina fotografica, e quando non fotografava per lavoro scattava senza pellicola, per il puro gusto di ascoltare il "suono" del click.
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 97 di 163
0 x grazie
Link
ehm, pollaci si. non deve essere giustificato. anche per me, è come dici. l'essere eremita in autofocus è regola nel gran codice della 'vanità', (quella bella neh). poi, per me è più attraente chi interpreta intrecci esistenziali o intuizioni sferiche da chi appare in tutta la sua sicurezza. ma qui si va sul gusto..
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 98 di 163
0 x grazie
Link
anche io...non giustifichiamolo, ma parlarne si può...o no?
sembra un tabù...
tutti lo fanno...ma guai a parlarne :-))))

"intrecci esistenziali e intuizioni sferiche"...non tutti possono...:-)
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 99 di 163
0 x grazie
Link
....ops..un'altra.....

http://www.fotocommunity.it/pc/pc/extra ... ay/8730048
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 100 di 163
0 x grazie
Link
Credo sia opportuno fare una precisazione,almeno per me,che come più volte sottolineato,sono un grande ignorante sia tecnicamente sia culturalmente,fotograficamente parlando.
Per come la penso io,un autoritratto deve essere un'immagine
che rifletta in modo riconoscibile l'autore,tutto il resto
rimane solo un modo astratto,indubbiamente interessante,per autoritrarsi senza metterci la faccia.
Detto questo,sorbitevi una breve storia di questo mio autoritratto.

[fc-foto:26256424]

Un giorno con temperature sotto zero,mi convinco che forse
sarebbe stato meglio coprire la mia pelata con un berretto di lana.Vedendomi allo specchio,notai subito una certa rassomiglianza con la figura di un frate.Avendo in casa un quadro rappresentante una resurrezione di Cristo,mi venne subito in mente di creare un comun denominatore tra la pseudo figura religiosa e il quadro in oggetto.Dopo diverse
prove e diverse prospettive,giungevo al fine con quello che
potete vedere.
Questo solo per dire che a volte solo una casualità ti può indurre ad eseguire un autoritratto.
Ettore
laura fogazza laura fogazza Messaggio 101 di 163
0 x grazie
Link
huuuuu.....finalmente ho capito perché era un Mystical moment....:)))))

...scusami Ettore....ma sai...non tutti vedono le stesse cose...quando si guarda...(dice qualcuno spesso...:)...e soprattutto (aggiungo io)...non tutti fanno le stesse...associazioni...:))))
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 102 di 163
0 x grazie
Link
"Autoritratto con Famiglia stile '800" del grande fotografo Gianni Berengo Gardin riprodotto in formato cartolina di auguri inviata agli amici dell' enoteca "al Vòlto".

http://www.vinantico.eu/Berengo.jpg

mancava solo il berengo :-)))
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 103 di 163
0 x grazie
Link
http://www.sfmoma.org/explore/collection/artwork/28168#

frank
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 104 di 163
0 x grazie
Link
anche la casualità...va bene...
il fatto è che ti sei scattato un autoritratto...e non solo...lo hai pure progettato :-)))
laura fogazza laura fogazza Messaggio 105 di 163
0 x grazie
Link
bè...certo è difficile scattare un autoritratto...senza....progettarlo :))))

un po' come quel politico...che non sapeva che qualcuno gli aveva comprato la casa....poverino!!!

:DDDDDD
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut