..olghe e alghe da 10000 euro..

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 46 di 81
0 x grazie
Link
"6 - sapere che la stampa dipende dalla scelta del supporto iniziale(pellicola)e di quello finale (carta);
* condivido."

E fai male a condividere, c'era un amico che mi raccontò di aver preso parte ad una lezione di un certo Mapplethorpe, non mi ricordo il nome boh? ... non che io l'avessi mai sentito prima.

Comunque questo Mappy aveva mostrato uno suo autoritratto con capelli a banana e giacca in pelle (questa gente che si fa foto come nei siti di annunci sessuali, che squallore), dividendo la stampa in reticolo e spiegando per ogni quadrato come aveva operato in "stampa", senza mai parlare di supporti. Questo dovrebbe aprire anche qualche spiraglio in chi pensa che la fotografia analogica non ha mai sofferto di post-produzione selvaggia ... forse quando portavate il vostro rullino delle vacanze al service era così, ma altrimenti ... un po' come le compatte da cui si scarica ad minchiam, perché sono le emozioni quelle che contano "Guarda, qui ho vomitato l'anima sui piedi della Siusy, che emozione".

'Nzomma sto Mappy doveva proprio essere un cialtrone dai! Sono arrivato a questa conclusione.

Ah! ho visto gente che non sa cosa sia una pellicola che fa foto che nemmeno ci si sogna, chissà se avessero iniziato con l'analogico quanto sarebbero più bravi a questo punto, mo' li contatto e glielo dico, se si arrabbiano linko questa discussione e ve la vedete voi con loro neh!
laura fogazza laura fogazza Messaggio 47 di 81
0 x grazie
Link
@V.O.G.

assolutamente d'accordo ed infatti nel mio post dicevo:

"...certo è vero anche...anzi auspicabile...che con molta pratica e curiosità...qualunque sia l'approccio e/o l'inizio...chi vale...riesca ad esprimersi...(e se vale ci riuscirà senz'altro)

non è mica detto però che questo dipenda né da come si inizia né dai mezzi...né tantomeno (e ci mancherbbe!) dai soggetti scelti..."

...sul fatto che molti giudichino il soggetto e non la modalità di realizzazione dell'immagine...eh bé...questo capita solo tra i fotoamatori e i fotografi delle community, io credo,...certo non tra le persone serie...

:))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 48 di 81
0 x grazie
Link
@Ramon:

"6 - sapere che la stampa dipende dalla scelta del supporto iniziale(pellicola)e di quello finale (carta);
* condivido."

("E fai male a condividere")

Ho fatto un (probabilmente) troppo logico e banale ragionamento:

Si parlava di analogico stampato.
Quindi di pellicola e di supporto.
M'è parso evidente che il risultato ottenuto da due fattori dipendesse strettamente da quello.

L'ho preso come un assunto "ovvio", insomma.

Do per scontato che l'elaborazione abbia un peso fondamentale, dal momento che i "Fotografi" come quello che citi tu e molti altri, passavano più tempo in camera oscura che a fotografare. Dandolo per scontato l'ho omesso.

Il rullino delle vacanze a testimonianza di dove ho sboccato, non è fotografia, quindi non stiamo parlando di quello.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 49 di 81
0 x grazie
Link
...questo tema della post produzione...sia in analogico che in digitale...ovverossia in camera oscura o chiara...

è un altro aspetto essenziale...che ovviamente entra ed è sempre entrato (...pensiamo a Giacomelli a Mapplethorpe e a tutti gli innumerevoli grandi fotografi ovviamente...)...nella considerazione e valutazione di una immagine valida ed efficace...come per le altre fasi ed aspetti di cui Elena ha dato giustissima elencazione...molti post fa...

ed è un tema...del resto di cui si è molto dibattuto anche in molti nostri forum...qui su fc...

un aspetto essenziale...e già...
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 50 di 81
0 x grazie
Link
Come spesso accade,la verità stà quasi sempre nel mezzo e mi spiego.Chi ha avuto il piacere di fotografare in analogico e
quindi svilupparsi le foto in casa,non parlo quindi di fotografi della domenica o delle ferie come potrei essere stato io prima dell'avvento del digitale,certamente ha acquisito un'esperienza e un'affinità con la fotografia che
ovviamente lo pone su un gradino più alto rispetto a chi invece non ha mai praticato tale iter.Ed è anche inconfutabile
che chi era già bravo con l'analogico,lo è certamente di più
con il digitale perchè ha molti più strumenti a sua disposizione.Di contra lo scattista che era un brocco prima,senza occhio fotografico,senza anima e un minimo di logica,continuerà a partorire le stesse cose,forse vedendo l'immagine sul display riuscirà solo a raddrizzare l'orizzonte
ma non sempre.A parità quindi di bravura non credo che il digitale soccomba all'analogico salvo per comprensibili ragioni affettive.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 51 di 81
0 x grazie
Link
Luca, sai perché ti ho fatto quella precisazione (ma tu guarda che scaltro che sono)? perché ancora una volta e di più si confonde il mezzo con il risultato ... il supporto, di qualsiasi natura sia, non è niente senza una mente creativa dietro (e capace anche di realizzarla, si intende).

Il rullino delle vacanze è un esempio di come la propria percezione della realtà si confonda con la verità: "Siccome nessuno ha post-prodotto questo rullino ERGO tutte le pellicole non vengono post-prodotte". Ciò che ignoro non esiste, un albero che cade in una foresta e nessuno lo vede, non è caduto. Si vede che ho fatto filosofia?

Bon! Poi smettiamola anche di dar valore alle foto perché non sono post-prodotte, se non l'avete fatto siete delle bestie ... e tenete in ordine il bagno, rifate i letti e non mi lasciate la tavoletta del WC alzata, santo cielo!

Mi sta venendo un esaurimento.
Elena De Bellis Elena De Bellis Messaggio 52 di 81
0 x grazie
Link
bè la precisazione anche sull'amore non me l'aspettavo proprio!
era solo una battuta finale per stemperare il fare da maestrina..ma forse non ci sono tanto riuscita.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 53 di 81
0 x grazie
Link
...mah...Ettore...qui non si tratta di chi era bravo prima in analogico lo sarà anche in digitale...e non viceversa...né si tratta di una prevalenza per forza di cose dell'analogico sul digitale...

il discorso è diverso...

non impari a dipingere...dal nulla...ci sono tecniche...ci sono tappe da percorrere...ci sono abilità che devi acquisire più o meno gradualmente...

poi ci sono i geni...a quelli dai un fil di ferro...dai un pezzo di carbone...un po' di terra...qualunque cosa...ti realizzeranno delle cose...quantomeno interessanti...
Elena De Bellis Elena De Bellis Messaggio 54 di 81
0 x grazie
Link
e brava Laura, hai colto in pieno.

solo che se si continua a dire che il maestro di pittura è obsoleto, il pennello pure, perchè tanto ci sono le bombolette spray o gli stencil e chissenefrega della pittura classica perchè tanto io la posso riprodurre tutto(magari con gli stencil è un po' difficile..)e passiamo avanti, ammettiamo la modernità, ci perdiamo qualcosa per strada!

e se i geni rimarranno sempre tali, in tutte le epoche, il gusto e le possibilità comuni tendenzialmente invece si abbassano.

Messaggio Modificato (14:06)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 55 di 81
0 x grazie
Link
DeBellis sei forte te
laura fogazza laura fogazza Messaggio 56 di 81
0 x grazie
Link
...assolutamente d'accordo con te Elena....
Arnaldo Pettazzoni Arnaldo Pettazzoni Messaggio 57 di 81
0 x grazie
Link
Se posso dire la mia....ed è tutta personale.... mi collego al pensiero della De Bellis.....la scelta dei supporti citati da Elena è più che fondamentale..e dico di più.. fossero solo quelli!! Di solito chi stampa in camera oscura sa quello che vuole e quello che vuole lo trova soltanto percorrendo scrupolosamente un percorso già testato e fatto di certezze.
Un principiante lasciava spesso e in parte alla casualità il risultato...risultato che servirà per migliorarsi
Concludo per non annoiare....chi fotografa in b/n analogico oggi... lo fa per convinzione non per necessità o convenienza , ci mancherebbe, …...ricordo che i laboratori di sviluppo e stampa nascevano come funghi anni fa e la scelta di stamparsele da se era dettata spesso dalla delusione del risultato del laboratorio “professionale”.... fra l'altro pagando profumatamente e sentendosi candidamente dire che il risultato che ho tra le mani è esattamente quello che ho fotografato....e gli errori “professionalmente” elencati erano tutti miei. Non erano tutti cosi ..ma una buona parte di essi si.
Poi giustamente ed è vero... c'è la parte più rilevante...AMARLA..... per tanto che lo provi quel sentimento non è mai abbastanza.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 58 di 81
0 x grazie
Link
...condivido molto anche e soprattutto l'ultimo punto...

senza l'amore vero per qualcosa...è meglio non iniziare nemmeno...

tutto il resto...passa in second'ordine...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 59 di 81
0 x grazie
Link
Scusa Elena, colpa mia che ho preso sul serio tutto in blocco... ma non conoscendoti non ho saputo interpretare il tono...

Chiedo Sénia.
Elena De Bellis Elena De Bellis Messaggio 60 di 81
0 x grazie
Link
Nessun problema, Luca!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut