Uno spazio per parlare di fotografia: teorie, pratiche, tecniche.
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
Maricla Martiradonna

TERZO CONCORSO FC INTERNATIONAL "LA LEGGEREZZA"

Un tema molto molto speciale per il Terzo Concorso di fc International, aperto agli utenti di tutte le fc europee: la leggerezza.
Primo dei cinque valori proposti per il Duemila da Italo Calvino, la leggerezza è una dimensione dell'essere che si conquista con fatica. Togliere peso alla nostra vita, sfrondarla dalle sovrastrutture e dai condizionamenti a volte autoimposti per attingere l'autenticità e la sostanza delle cose, che non è oblio o rimozione del negativo ma forma superiore di ricomposizione armonica e costruttiva delle contraddizioni e dei paradossi penosi dell'esistenza.

E allora cercatela intorno a voi, in un aquilone che volteggia, in una piuma portata dal vento, in un uccello sospeso nel tramonto e in mille altre cose, così semplici e lievi da sfuggire spesso al nostro sguardo e al nostro sentimento.

Bolla di sapone, o sabbia tra le dita, fotografate la leggerezza, nell'attimo in cui si ferma accanto a voi prima di dileguarsi ancora.

Qui il regolamento:

http://www.fotocommunity.it/info/Terzo_ ... ernational

... e buona fortuna :-)
96 Clics
Stefano Sartori

STAMPA GRANDE FORMATO

la cosa migliore sarebbe usare un film recording che partendo da uno scatto digitale anche di media qualità ti consenta di ottenere un negativo piano da 4 x 5 pollici utilizzando un supporto sensibile non superiore a 100 iso per contenere la grana. chiedi lo sviluppo con ornano gradual oppure kodak D7 caratterizzati dal fatto di garantire f una grana finissima e poi fai scansionare ad alta risoluzione 4800 dpi o meglio 9600 dpi meglio con uno scanner a tamburo migliore di quello piano soprattutto nel caso che utilizzi lastre. a questo punto ottieni da uno scatto mediocre un file ad altissima risoluzione di dimensioni anche superiori ad 1 giga e che ti consente notevoli possibilità. nel caso tu non voglia avere a che fare con le lastre anche se il risultato è superiore si può applicare un dorso 6 x 9 per pellicola 120, formato che può essere nel caso del beauty più adatto. ci sono alcuni laboratori che fanno questo servizio. il risultato se tutto il workflow è fatto a dovere è di grande qualità

non mi ero accorto che la discussione era del 2009 forse per lo spostamento indicato da Gero è comparso qui come recente ... la modella a questo punto avrà i capelli bianchi e le rughe .
fa lo stesso .. questo processo vale sempre.



Messaggio Modificato (0:34)
96 Clics
paolo pasquino

inserimento foto..

30.11.11, 15:11
495 Clics
Utente cancellato

da 50 a 100

non mi sembra essere andato fuori tema...purtroppo.. :o

se una foto è sbagliata puoi dire che è da cestinare, modo maleducato e poco utile per chi riceve sto "tozzo di pane accompagnato da un vino che sa di aceto"...oppure dire cosa c'è da fare per migliorare sostanzialmente lo scatto...educatamente e con rispetto per chi ti sta difronte.

Lo so è una gran scocciatura e occorre un minimo di pazienza e disponibilità, ma è lodevole e carino farlo se si sta in una COMMUNITY...se poi l'intendiamo come una arena con tanti matador...allora un po' di sangue ci sta tutto.

Non lo credi anche tu?

come vedi c'è sempre in qualsiasi esternazione umana un modo educato di esternare e uno maleducato....SEMPRE !!!!!!

Torno a ripetermi: nessuno dice che non si debba essere chiari, ma il modo più educato nel dirlo è un OBBLIGO tra esseri civili.

(poi detto tra noi mi sembra strana l'affermazione che l'educazione è "fuori tema"...l'educazione se fosse un PENSIERO lo potrebbe essere, purtroppo o per fortuna rappresenta un modo di ESSERE)

Sta discussione oltre ad affermare cose ovvie mi sembra oltretutto inutile....cui prodest?...per cui la taglio qui.

ciao



Messaggio Modificato (23:23)
153 Clics
vers
le haut